NEWS:

Ocean Viking a Salerno, De Luca tuona: “Sbarco quasi clandestino, non ne accetteremo altri”

"Bisogna dialogare, non fare operazioni sottobanco. Sui quasi 400 migranti sbarcati a Salerno avevamo 50-60 positivi al Covid"

Pubblicato:02-08-2022 14:32
Ultimo aggiornamento:02-08-2022 14:32

vincenzo de luca-min_imagoeconomnica
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – “Credo che non sia accettabile nessuno sbarco né nel porto di Salerno né di Napoli, chiariamolo bene da subito. Mi dicono che non ci sono in previsione altri sbarchi, ma chiariamo che non accetteremo sbarchi né nel porto di Napoli né nel porto di Salerno”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine di una conferenza stampa a palazzo Santa Lucia in riferimento alla nave Ocean Viking.

La vicenda di Salerno è stata sgradevole perché – ha rimarcato – nessuno ha ritenuto di avvertire le istituzioni territoriali dell’arrivo di questa nave, è stata fatta un’operazione quasi clandestina, questo è intollerabile. Bisogna dialogare, informare le istituzioni e collaborare, non fare operazioni sottobanco e all’improvviso. Pongo adesso un problema perché sui quasi 400 migranti sbarcati a Salerno avevamo 50-60 positivi al Covid. Il Comune di Salerno si è fatto carico di bambini non accompagnati, questo lo abbiamo garantito anche se avevamo dei bambini contagiati. Non ho capito bene dove sono andati gli altri, anche positivi, perché è del tutto evidente che 50-60 positivi su una nave, che stanno assembrati per giornate intere, rappresentano un focolaio. Voglio sperare che tutti quelli che sono stati ricollocati nei vari centri abbiano ricevuto i controlli sanitari necessari per essere tranquilli, per noi e per i migranti perché accogliere è un dovere di solidarietà, ma dei doveri di solidarietà non fa parte l’obbligo di accettare i contagi. Questo – ha concluso De Luca – non può essere chiesto da nessuno”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it