NEWS:

VIDEO | ‘Donne e Covid-19: meno contagiate, più colpite?’

Tavola rotonda in diretta sul profilo facebook dell'Agenzia

Pubblicato:02-07-2020 13:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:35
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://www.facebook.com/agenziastampaDIRE/videos/1141373462922405/

ROMA – “Donne e Covid-19: meno contagiate, più colpite?”. E’ questo il tema della prossima puntata dell’approfondimento di DireDonne in programma lunedì 6 luglio alle 18, in diretta Fb sui canali della Dire. Una tavola rotonda che avrà come protagonisti: il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli; la presidente della Federazione nazionale Chimici e Fisici e membro del Comitato Tecnico Scientifico Covid-19, Nausicaa Orlandi; la presidente nazionale dell’Associazione Donne Medico, Antonella Vezzani; la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa (già ideatrice della trasmissione).

La trasmissione trasmessa in diretta sul canale Facebook dell’agenzia Dire e realizzata via Skype in ottemperanza alle norme di sicurezza sarà condotta in studio dalla giornalista Silvia Mari.


Ecco a seguire i curriculum dei relatori partecipanti:

FRANCO LOCATELLI

Presidente del Consiglio Superiore della Sanità dal febbraio 2019, il professor Franco Locatelli è nato proprio in una delle città più colpite dalla pandemia, Bergamo. Noto esperto di patologie ematologiche, professore ordinario di Pediatria all’università La Sapienza,di Roma, direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia e Terapia Cellulare e Genica dell’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Coordina il maggior programma italiano dedicato ai tumori infantili.

NAUSICAA ORLANDI

La presidente della Federazione nazionale dei chimici e fisici è una delle donne del Comitato tecnico scientifico Covid-19.  Laureata in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Padova, città dove vive, ha svolto attività di ricerca presso la Scuola Superiore di Chimica e CNRS a Montpellier (Francia). Professionalmente svolge attività di consulenza e formazione in ambito di sicurezza sul lavoro, sistemi di certificazione di processo e di prodotto, gestione ambientale e pratiche autorizzative correlate. L’attività di supporto tecnico è svolta in ambito nazionale ed internazionale con particolare riferimento agli aspetti di sicurezza sul lavoro.

ANTONELLA VEZZANI

La presidente dell’Associazione Italiana Donne medico è la responsabile della terapia intensiva dell’ospedale universitario di Parma. Lavora da anni e con profitto alla ricerca di un equilibrio tra vita professionale e privata per uomini e donna in medicina, contro le molestie sessuali sui luoghi di lavoro, per la prevenzione della violenza contro gli operatori sanitari. Dal 2012, realizza a Parma un incontro annuale sulla medicina di genere. Ha progettato programmi di formazione per migliorare gli atteggiamenti, le convinzioni e i comportamenti degli operatori sanitari riguardo alla violenza domestica.

SANDRA ZAMPA

Sottosegretaria alla Salute dal settembre 2019, con delega, tra l’altro, alla medicina di genere, Sandra Zampa, è l’ideatrice dello spazio di approfondimento dell’agenzia Dire dedicato alle intelligenze femminili. Giornalista, già capo ufficio stampa della Presidenza del Consiglio è stata deputata della Repubblica dal 2008 al 2018. Porta il suo nome la legge sui bambini stranieri non accompagnati

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it