NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione dell’1 marzo 2024

Si parla della strage di civili a Gaza, Papa contro l'ideologia gender e del tour di Giuseppe Conte in Abruzzo

Pubblicato:01-03-2024 16:49
Ultimo aggiornamento:01-03-2024 16:49
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MO. STRAGE DI CIVILI A GAZA, USA CON ISRAELE

Fa discutere anche in Italia la strage di oltre cento civili ieri mentre erano in fila per ottenere aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Per Hamas, che accusa Israele, il bilancio è di 122 morti. Per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni “è urgente che Israele accerti la dinamica dei fatti e le relative responsabilità”. Secondo la segretaria del Pd Elly Schlein “questo massacro di civili deve finire e serve un cessate il fuoco immediato”. Intanto gli Stati Uniti hanno posto il veto al Consiglio di sicurezza dell’Onu impedendo l’approvazione di una mozione di accusa a Israele per l’uccisione dei civili. Le nazioni arabe non sono riuscite a ottenere il sostegno al testo che accusava le forze israeliane di aver aperto il fuoco.

MATTEOTTI. A CENTO ANNI MORTE OMAGGIO DI PD E SCHMIT

Il 10 giugno del 1924 Giacomo Matteotti veniva ucciso dai fascisti. Nel centenario del suo assassinio il ricordo al monumento di Roma da parte della segretaria del Pd, Elly Schlein e del candidato alla presidenza della commissione Ue del Partito socialista europeo, Nicolas Schmit, in città per la due giorni congressuale del partito. Schlein sottolinea che è importante “mantenere viva la memoria di quell’esempio e coraggio contro il fascismo”. Per la segretaria dem “è importante essere insieme ai nostri partner europei, perché vuol dire avere una memoria condivisa nella famiglia socialista”. Per Schmit “è una forte emozione ricordare Matteotti, “parte della storia della democrazia e della lotta contro il fascismo, oggi più attuale che mai perché in Europa il fascismo è tornato”.

TOUR CONTE IN ABRUZZO: BASTA PRESE IN GIRO

Una spedizione in Abruzzo per provare a bissare l’exploit della Sardegna. In vista delle elezioni del 10 marzo, il presidente del M5S, Giuseppe Conte, è in visita nella regione oggi governata dal centrodestra con Marco Marsilio. Spostandosi tra Chieti, Teramo e Giulianova non risparmia attacchi all’avversario: “Non si può governare una Regione in smart working, restituiamo l’Abruzzo agli abruzzesi”. Uno dei temi su cui il candidato del campo largo, Luciano D’Amico, dovrà puntare è la sanità. “Qui è disastrata”, dice ancora Conte. Nel mirino anche Giorgia Meloni, dopo lo stanziamento per il raddoppio della ferrovia Roma-Pescara: “Io da presidente del Consiglio mi sarei vergognato, a qualche giorno dal voto, a finanziare un progetto definanziato dallo stesso Governo”. Ma per l’ex premier, “di queste prese in giro i cittadini sono stanchi”.


PASSAPORTI ALLE POSTE NEI PICCOLI COMUNI

Rilascio più facile del passaporto per i cittadini che abitano nei piccoli Comuni. Grazie a una convenzione tra il Ministero dell’Interno e Poste Italiane si potrà avere il rilascio o il rinnovo all’ufficio postale anzichè in Questura. La novità, presentata oggi a Roma, riguarda circa 7 mila comuni che hanno meno di 15 mila abitanti e parte in via sperimentale in provincia di Bologna. L’Ad di Poste Matteo Del Fante sottolinea che “16 milioni di italiani abitano in questi comuni e che 1.200 su 7.000 uffici sono già pronti”. Per il ministro Matteo Piantedosi “i piccoli comuni sono l’ossatura del Paese che ha vissuto un processo di spopolamento” e ora avranno questo nuovo servizio di “semplificazione”.

PAPA CONTRO IDEOLOGIA GENDER: E’ PERICOLOSA

“Oggi il pericolo più brutto è l’ideologia del gender, che annulla le differenze”. Così il Papa durante l’udienza ai partecipanti al Convegno internazionale ‘Uomo-Donna immagine di Dio’. Francesco che è ancora raffreddato, parla a braccio e spiega di “avere chiesto di fare studi a proposito di questa brutta ideologia del nostro tempo, che rende tutto uguale”. Per il Papa non bisogna cancellare le differenze” perchè “uomo e donna stanno in una feconda tensione”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it