NEWS:

Come raggiungere il Concertone del Primo Maggio di Roma: strade chiuse, bus deviati e orario delle metro

Per la prima volta l'evento va in scena al Circo Massimo. Alla conduzione Noemi ed Ermal Meta. A BigMama l'opening

Pubblicato:29-04-2024 12:41
Ultimo aggiornamento:29-04-2024 12:43

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sta per scadere il conto alla rovescia per l’edizione 2024 del Concertone del Primo Maggio di Roma. “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”: è questo il titolo dell’evento, promosso da Cgil, Cisl e Uil e che quest’anno – per la prima volta – non sarà a San Giovanni ma al Circo Massimo. Alla conduzione Noemi ed Ermal Meta. A BigMama l’opening dalle 13.15.

LEGGI ANCHE: Da Ultimo a Mahmood, svelato il cast del Concertone del Primo Maggio

Tra i nomi più attesi – per il live in onda su Rai 3 dalle 15 – ci sono Ultimo, Mahmood, i Negramaro, Piero Pelù, Morgan, Tananai, La Rappresentante di Lista e gli stessi conduttori. “È il concerto live gratuito più grande d’Europa- ha ricordato Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time della Rai -. Quest’anno al Circo Massimo, una location sfidante come dimensione, fantasia ed emozione”.


LEGGI ANCHE: Ermal Meta: “L’Italia è antifascista e il Primo Maggio non è da meno”

LEGGI ANCHE: Chi sono i Bloom, la band di Giusy Ferreri nel cast del Concertone del Primo Maggio

Per questo il piano viabilità è stato studiato nei minimi dettagli per consentire l’accesso e limitare difficoltà nella zona del Circo Massimo

LA TUTELA DEL CIRCO MASSIMO DOPO LE POLEMICHE NATE PER IL CONCERTO DI TRAVIS SCOTT

E a proposito di Circo Massimo, Roma Capitale, Ministero dell’Università e Ministero della Cultura hanno firmato un protocollo d’intesa triennale che punta a definire le linee guida a tutela dell’area del Circo Massimo quando ospita grandi eventi. Un atto che nasce a quasi un anno dalle polemiche nate dopo il concerto di Travis Scott del 7 agosto scorso.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Travis Scott al Circo Massimo duetta a sorpresa con Kanye West e fa tremare Roma

“L’obiettivo comune – ha spiegato il Campidoglio – è quello di garantire la migliore tutela del patrimonio monumentale, architettonico e storico-artistico dell’Area archeologica centrale di Roma e consentire lo svolgimento di concerti e iniziative di grande richiamo”.

Viene quindi istituito un Comitato tecnico e di coordinamento che si riunirà periodicamente e che ospiterà un rappresentante per ogni firmatario del Protocollo. Le parti condivideranno informazioni e agiranno in base alle rispettive competenze; entro un mese dalla firma dell’atto, il Comitato redigerà un Programma delle attività. Verrà quindi eseguito uno studio scientifico condiviso sugli effetti delle vibrazioni, acustiche e al suolo, che si producono al Circo Massimo e nelle aree circostanti durante i concerti e gli eventi, anche confrontandole con quelle ambientali e quelle indotte dal traffico. Sulla base di questo studio, verranno definite delle Linee Guida di carattere tecnico che individueranno valori limite in grado di ridurre i rischi per tutti gli spazi coinvolti.

LE CHIUSURE AL TRAFFICO

Tornando al Concertone del Primo Maggio, saranno chiuse via dei Cerchi, via del Circo Massimo, via di Valle Murcia, via della Greca, via dell’Ara Massima di Ercole e via delle Terme Deciane. Il controllo sulla chiusura sarà affidato alla Polizia Locale e sarà previsto anche un presidio del personale addetto al controllo da parte degli organizzatori del concerto. Le chiusure potranno iniziare già dal mattino.

Sarà poi creata un’area di sicurezza alla quale si potrà accedere attraverso i seguenti varchi presidiati:

  • via dei Cerchi/piazza di Porta Capena;
  • via del Circo Massimo /viale Aventino;
  • via del Circo Massimo/via della Greca;
  • via dei Cerchi/via San Teodoro;
  • via delle Terme Deciane/piazzale Ugo La Malfa

IL PIANO TRASPORTI

Per quanto riguarda la rete capitolina del trasporto pubblico, per mercoledì primo maggio è previsto l’orario festivo. Il servizio, fa sapere Atac, sarà potenziato proprio per agevolare gli spostamenti di quanti parteciperanno al Concertone.

METRO

Per quanto riguarda le metropolitane, l’1 maggio saranno sospesi i lavori serali sulla metro A. Il servizio di tutte le linee metro sarà inoltre prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte.
La Questura ha richiesto che dalle 21 sia chiusa la fermata Circo Massimo/Metro B. 

BUS

Per quel che riguarda invece bus e tram, previsto il normale orario festivo con possibili modifiche di percorso nella zona del Circo Massimo (aggiornamenti qui sul nostro sito). Inoltre a Ostia, sempre il primo maggio verrà riattivata la linea estiva 062, che collega il Porto a Castelporziano e che percorre il lungomare e permette lo scambio con la ferrovia Metromare alle stazioni di Lido Centro e Colombo. Da ricordare, a proposito di “linee mare”, che la 07 (circolare con capolinea alla stazione Colombo di Ostia e percorso sulla Litoranea) ora è attiva anche nei giorni festivi, anche se è temporaneamente limitata alla tratta stazione Colombo-via Litoranea altezza ex dazio/via del Lido di Castelporziano. La modifica di percorso è dovuta alla limitazione al transito dei mezzi pesanti a sul ponte al chilometro 7,600 della via Litoranea. 

Ancora il primo maggio, i parcheggi di scambio Atac apriranno alle 5,15 del mattino e chiuderanno alle 2,15 di giovedì, dopo l’arrivo ai capolinea delle ultime corse metro (in partenza all’1,30).

Informazioni su mobilità e trasporto pubblico per il primo maggio e per il Concertone saranno diffuse su tutta la piattaforma web, social, radio e tivù di Roma Servizi per la Mobilità, sulle paline alle fermate bus e sui pannelli lungo le principali strade cittadine.

Per quanto riguarda i bus extraurbani e le ferrovie Metromare e Roma-Nord, i riferimenti sono i siti internet di Cotral e Astral. Per le ferrovie regionali FL, invece, trenitalia.com.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it