NEWS:

Orca attacca e uccide uno squalo bianco: il video incredibile

È raro riuscire a riprendere il combattimento tra due dei più temuti predatori marini

Pubblicato:12-07-2023 14:46
Ultimo aggiornamento:19-07-2023 12:53
Autore:

orca attacca squalo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sono immagini incredibili quelle che arrivano dal Sudafrica, dove un’orca ha attaccato e ucciso un grande squalo bianco Il combattimento è stato ripreso domenica 18 giugno nelle acque di Mosselbay dal team di ricercatori del Centro Studi Squali di Valpiana, durante una spedizione scientifica coordinata dal direttore Primo Micarelli e da Francesca Romana Reiniero, a bordo della barca del White Shark Africa.

LEGGI ANCHE: Attacchi di squali in Italia: la storia del sub ucciso da un grande bianco
LEGGI ANCHE: Balena salva una donna da uno squalo: il video incredibile
LEGGI ANCHE: Squali in Italia, avvistamenti a riva sempre più frequenti: ecco cosa sta succedendo

SQUALO VS ORCA

È raro riuscire a riprendere il combattimento tra due dei più temuti predatori marini. Sebbene si pensi che lo squalo sia in cima alla catena alimentare degli oceani, in realtà al vertice c’è l’orca.


LEGGI ANCHE: Aumentano gli attacchi di orche alle navi: cosa sta succedendo

Le orche non hanno predatori naturali, e si cibano prevalentemente di leoni marini, foche, balenottere e anche di squali. Le loro tecniche di caccia sono straordinariamente astute. Animali sociali, di norma si organizzano in gruppo e attuano attacchi coordinati ed efficaci, assumendo ruoli ben precisi a seconda della strategia.

Il fegato, insieme al cuore sono le uniche parti dello squalo a cui sono interessate le orche che, con precisione chirurgica, le asportano, lasciando la carcassa per il resto intatta”, ha spiegato Primo Micarelli. “Abbiamo fotografato e registrato tutte le fasi dell’attacco, elaborando una documentazione importante ai fini dello studio del comportamento delle orche”.

L’orca che ha attaccato e ucciso lo squalo vive nelle acque di Mosselbay dal 2017 insieme ad un altro esemplare della specie. La coppia è nota per aver provocato la morte di almeno una decina di squali bianchi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it