Getting your Trinity Audio player ready...
|
MILANO – Prosegue l’emergenza idrogeologica a Milano. Il Comune informa che la vasca di laminazione del Seveso, in funzione dalle 6.30, che ha evitato fino a questo momento le esondazioni nei quartieri Niguarda, Prato Centenaro e Isola, ora è piena. Le piogge continuano a cadere copiose sulla città e sui territori a nord e nord-est percorsi dai bacini del Seveso e del Lambro. Le forti piogge sono previste su Milano per tutta la notte e resta alta la preoccupazione per l’elevato rischio esondazione. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo da ieri per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi e per coordinare gli interventi in città dove sono al lavoro le squadre di Protezione civile e MM, anche con le idrovore, per sorvegliare la vasca di laminazione di via Aldo Moro e i sottopassi. Numerosi gli interventi sulla viabilità da parte della Polizia locale, mentre le squadre del Verde operano su alberi e rami caduti. Particolarmente colpito il quartiere Ponte Lambro a causa dell’alto livello del fiume che è esondato e ha fatto rigurgitare i tombini allagando strade, cantine e box delle case di edilizia residenziale.
“Massima attenzione” per il maltempo alla rete autostradale A4, in direzione Torino, con chiusura dei caselli in ingresso tra Trezzo sull’Adda e Ospitaletto e deviazione del traffico sulla Brebemi, più a sud. Lo fa sapere la prefettura meneghina dove alle 16 è stato attivato il Centro Coordinamento Soccorsi per diffuse segnalazioni di allagamenti in città metropolitana, prevalentemente di strade e cantine e per coordinare gli interventi in ambito sovracomunale. In città a Milano sono oggetto di “particolare attenzione” il quartiere Ponte Lambro a ridosso del fiume e la zona Niguarda per i possibili allagamenti legati al fiume Seveso.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it