NEWS:

Balena salva una donna da uno squalo: il video incredibile

Le immagini incredibili sono state condivise da National Geographic in occasione della Shark Week

Pubblicato:14-07-2023 10:52
Ultimo aggiornamento:19-07-2023 12:53
Autore:

balena salva donna da uno squalo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Salvata da uno squalo tigre grazie a una balena. E’ quanto accaduto a Nan Hauser, biologa marina che ha raccontato la sua incredibile storia a ‘Saved From a Shark‘, il programma di National Geographic dedicato alla Shark Week. L’episodio è accaduto nel 2017 al largo delle Isole Cook, e ancora oggi è un ricordo indelebile nella sua memoria.

LEGGI ANCHE: Attacchi di squali in Italia: la storia del sub ucciso da un grande bianco
LEGGI ANCHE: Orca attacca e uccide uno squalo bianco: il video incredibile
LEGGI ANCHE: Squali in Italia, avvistamenti a riva sempre più frequenti: ecco cosa sta succedendo

LA DONNA SALVATA DA UNA BALENA

Nan Hauser si trovava con il suo team di scienziati nelle acque dell’isola di Rarotonga quando improvvisamente ha notato un comportamento insolito della balena che stava filmando. L’esemplare, un maschio di megattera di circa 14 metri, ha iniziato a spingere insistentemente la biologa sotto la sua pinna pettorale. Un atteggiamento insolito, che è persistito per almeno 10 minuti. Divincolandosi, Hauser riusciva a riprendere fiato in superficie, ma la balena ritornava sempre a spingerla, ancora e ancora. Le balene non sono una minaccia per l’uomo, ma la loro massa e forza può costituire un pericolo involontario per chi ha a che fare con loro. Per un momento, la biologa ha anche pensato che sarebbe stata uccisa dalla megattera. Poi, però, ha capito cosa stava succedendo.


LEGGI ANCHE: Egitto, turiste uccise da uno squalo: ecco perché avvengono gli attacchi

“Improvvisamente mi rendo conto che uno squalo stava arrivando. Si sta muovendo velocemente e stava venendo verso di me”. Quando Hauser ha realizzato che un grosso squalo tigre si stava avvicinando, ha tentato disperatamente di tornare alla barca. A quel punto la megattera si è messa in mezzo, ‘posizionando’ la biologa “proprio sulla parte anteriore della sua faccia”, per poi spingerla verso l’imbarcazione.

Hauser è riuscita a tornare sulla barca, mentre la balena rimaneva in attesa per assicurarsi che l’umana fosse in salvo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it