NEWS:

Incendio al parco della Madonnetta di Acilia, in fiamme ex spogliatoi

Negli anni i 22 ettari dell'ex Punto Verde Qualità sono diventati simbolo di degrado

Pubblicato:29-11-2022 23:06
Ultimo aggiornamento:29-11-2022 23:35

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Nuovo incendio nel parco della Madonnetta, ad Acilia, nel Municipio X di Roma. A prendere fuoco, circa tre ora fa, è stato uno dei locali dell’ex impianto sportivo, in particolare gli spogliatoi. Non sono coinvolte abitazioni né persone. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco impegnati nel domare le fiamme, c’è anche l’assessore capitolino al Patrimonio Tobia Zevi. L’area interessata dalle fiamme sarà oggetto di una delibera che ne prevede la riqualificazione e che dovrebbe arrivare in giunta capitolina nelle prossime settimane.

parco madonnetta

ZEVI: QUI PER MONITORARE SITUAZIONE

“Per fortuna l’incendio sembra sotto controllo e non sembrano esserci vittime. Così ci dicono le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, che sono ancora straordinariamente all’opera e che ringraziamo”, ha detto Zevi in un video sulla sua pagina Facebook. “Come Roma Capitale vogliamo vederci chiaro, anche perché nei prossimi giorni sarebbe andata in giunta una delibera con il nuovo progetto sul Punto verde qualità di Madonnetta, al quale teniamo molto e che confermiamo nonostante l’incendio. Il nostro impegno è massimo e rimaniamo qui a monitorare la situazione”, ha aggiunto.

PARCO MADONNETTA SIMBOLO DEL DEGRADO

Il parco della Madonnetta nel corso degli anni è diventato l’emblema del degrado: una volta era un Punto verde qualità di 22 ettari con un centro sportivo, due asili, un ristorante e un bar. Sei anni fa, in seguito a difficoltà economiche, è stata revocata la concessione. Da allora la situazione è andata peggiorando e l’area si è trasformata in una grande discarica, oggetto di atti vandalici. L’ultimo episodio accaduto è la morte del 16enne Riccado Pica, il 26 febbraio del 2021, dovuta a malore mentre era inseguito da un senza fissa dimora armato con una spranga.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it