NEWS:

VIDEO | Oncologia pediatrica, Vella: La vera sfida è portare le cure sul territorio”

Il 22 settembre convegno a Roma: "La medicina personalizzata a misura di bambino"

Pubblicato:13-09-2020 10:50
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 19:52

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://www.youtube.com/watch?v=CJMtXNGszNQ&feature=youtu.be

ROMA – Portare l’oncologia, anche quella pediatrica, sul territorio per consentire alle famiglie di non andare in ospedale per qualunque terapia, favorendo cosi’ una migliore collaborazione tra i pediatri di libera scelta e gli specialisti.

È uno degli aspetti sui quali si concentreranno i relatori della prima sessione del convegno ‘Per una medicina personalizzata a misura di bambino. Le nuove frontiere in oncologia pediatrica e malattie rare’, che si terra’ il prossimo 22 settembre presso la Sala Capranichetta (piazza di Montecitorio 131) a Roma, organizzato dall’Osservatorio sanita’ e salute. A illustrare i contenuti salienti dell’evento e’ Stefano Vella, infettivologo e docente di Salute Globale all’Universita’ Cattolica di Roma, che aprira’ anche la seconda sessione dedicata alle malattie rare.


“L’esperienza del Covid- spiega Vella- ci ha insegnato proprio l’importanza della medicina territoriale. All’inizio abbiamo gestito l’emergenza solo negli ospedali”, ma ora i casi vengono trattati anche sui territori, alleggerendo cosi’ la pressione su pronto soccorsi e reparti ospedalieri.

Riguardo ai risultati raggiunti dall’oncologia pediatrica, che verranno affrontati nel corso della prima sessione del convegno, Vella ricorda che “i piu’ grandi successi dell’oncologia, agli inizi della storia della chemioterapia, sono stati raggiunti proprio nella terapia delle leucemie dei bambini. È stato emozionante, il primo grande successo dell’oncologia pediatrica.

Ci sono anche altri sviluppi molto importanti, per esempio le CAR-T (cellule ingegnerizzate) che hanno avuto un’efficacia straordinaria sui bambini. Invece, un aspetto ancora poco conosciuto- spiega l’infettivologo- e del quale si parlera’, sono i tumori solidi dei bambini per i quali bisogna ancora sviluppare la ricerca”.

Il convegno sara’ aperto dalla lectio magistralis di Alberto Villani, presidente della Societa’ italiana di pediatria (Sip), che porra’ l’accento sull’importanza dei primi mille giorni di vita dei bambini. Sono proprio i primi tre anni di vita, infatti, “che segnano la storia non solo fisica ma anche psichica” di un individuo.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it