NEWS:

VIDEO | A Roma i movimenti per la casa tentano blitz occupazione in via Battistini

Scavalcata una recinzione, un gruppo di attivisti ha tentato un blitz con l'intento di occupare la palazzina. Sono stati fermati dall'intervento delle forze dell'ordine. Ferita una donna

Pubblicato:09-09-2019 17:19
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:40

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Momenti di tensione questo pomeriggio a Roma, in uno stabile in via Mattia Battistini, limitrofo alla sede del Municipio XIV, in cui un gruppo di aderenti ai Movimenti per il diritto alla casa è entrato, scavalcando la recinzione, con l’intento di occupare la palazzina. Il blitz dei Movimenti, tra cui diversi occupanti dello stabile sgomberato in via Cardinal Capranica a Primavalle, è stato però interrotto dall’intervento degli agenti del Reparto Mobile della Polizia, che ha bloccato i manifestanti nel piazzale antistante. 

Un appuntamento domani alle 9 con l’assessore alle politiche sociale del Comune di Roma, Laura Baldassarre. Questo è quanto ottenuto dagli esponenti dei movimenti per il diritto all’abitare.

Sgombero a Primavalle, Orfini: “Si fa guerra fra poveri”


Una donna di 57 anni, ex occupante dello stabile di Primavalle, è stata soccorsa da un’ambulanza a causa di una ferita a un braccio. La donna sarebbe caduta dopo essersi spintonata con alcuni appartenenti alle forze dell’ordine che tentavano di bloccare l’ingresso nello stabile. Sul posto sono presenti numerosi agenti di Polizia e Carabinieri, per evitare che entrino nell’edificio le circa 200 persone riunite in strada.

 











Precedente
Successivo

Mai più senza casa” continuano ad urlare i presenti. “Soluzioni insoddisfacenti sono state date dal Comune soprattutto per i più piccoli che pagano per tutti. Dalle parole si deve passare ai fatti. Oggi succede una cosa bella, le famiglie dell’ex Capranica sono entrate in uno stabile abbandonato e si sono ripresi una casa”, sono state le parole di uno dei membri delle varie associazioni. “Saremo qui a scoperchiare tutti i palazzi disabitati. Ad occuparli tutti. Le case vanno date a chi non può permettersele nonostante il loro lavoro”, ha detto Anna, occupante storica di via del Caravaggio.

Sgombero a Primavalle, un’ex occupante racconta: “Nel 2003 abbiamo pagato 800 euro per entrare”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it