NEWS:

VIDEO | Commozione ai funerali di Sandra Milo: “Una donna libera e generosa”

Il ricordo di tanti vip che le hanno voluto bene

Pubblicato:31-01-2024 14:04
Ultimo aggiornamento:31-01-2024 18:27

sandra milo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Folla commossa e tanti vip per dare l’ultimo saluto a Sandra Milo, scomparsa a 90 anni. I funerali si sono celebrati nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo, a Roma.

Donna libera, ostile ai pregiudizi, generosa, capace di ascoltare. Il mondo dello spettacolo saluta Sandra Milo, icona sorridente e leggera “ma intelligentissima” del cinema italiano e volto amato e popolare della tv. Erano in tanti oggi a rendere omaggio alla musa prediletta di Fellini. “Siamo qua perché le vogliamo molto bene. Era una donna libera, ha insegnato ad essere libere anche ad altre donne”, ha raccontato Mara Venier, arrivata in piazza del Popolo con Alberto Matano. “Libera e contro i pregiudizi, tanto che una volta ho avuto l’onore di averla ospite al mio festival di cinema sui diritti Lgbt”, ha aggiunto Vladimir Luxuria. E poi la generosità e la capacità di donare, ricordate da Michele Placido e Eleonora Daniele. “È un’icona del cinema, rimarrà per sempre, sarà sempre con noi e nella nostra memoria. Era meravigliosa, unica. Come donna e come mamma. E i suoi figli lo hanno testimoniato”, ha detto Valeria Marini. Intorno al feretro, Ciro, Azzurra e Debora ricordano la loro mamma, combattiva ma pronta a dare un aiuto a tutti che non sempre ha ricevuto indietro. “È stata una grande artista, ha avuto tante batoste, ha aiutato tutti nel mondo dello spettacolo. Alcuni oggi sono grandissimi e li ha fatti iniziare lei. Dispiace che quando lei ha avuto bisogno, alcuni di loro hanno buttato giù il telefono. Ma lei era buona e non ha mai reagito. Ha sempre detto ‘le cose vanno e vengono’. Anche la vita va e viene dobbiamo impararlo”, ha detto Debora alla fine del rito.

“Sandra immaginava questi giorni come una festa, non aveva paura”, ha raccontato durante l’omelia monsignor Walter Insero, rettore Basilica. “Lei- ha detto- ha avuto con Gesù un rapporto sincero, che viveva con l’umiltà di chi si sente peccatrice perdonata e amata”. Fuori dalla basilica, tante e di ogni età le persone arrivate per salutare l’attrice. Affidato a un cartello, un uomo ha lasciato il suo messaggio per lei: ‘Grandiosa Sandra, ricordati di lasciarci almeno la metà del tuo sorriso’. La sua allegria, in effetti, torna nel ricordo di tutti. “Volevamo rendere omaggio a questa grande donna che aveva un sorriso capace di rilassarmi”, ha voluto dire Antonio. “Mi piaceva tantissimo, come attrice, come mamma e come donna. Aveva quel sorriso così travolgente”, ha aggiunto una romana che in Sandra Milo vedeva “una persona che ha sempre fatto quello che voleva, e ha fatto bene”. In vacanza nella Capitale, Thomas ha 21 anni e viene da Lucca: “Ho saputo della notizia e sono venuto qui. Ho conosciuto Sandra Milo tramite la tv e mi è piaciuta perché è sempre stata dalla parte dei più deboli, dei diritti e dell’amore libero”. Un applauso ha accompagnato il feretro uscito dalla chiesa e seguito da una corona di rose bianche. Alcuni lo hanno accarezzato, altri hanno lanciato baci al suo indirizzo. Qualcuno ha detto “Ciao Sandra. Ciao bella”.


MARA VENIER: “HA INSEGNATO ALLE DONNE A ESSERE LIBERE”

“Le volevo bene e lei voleva bene a me. I ricordi sono tantissimi, le volevano bene. Era una donna gentile, generosa, molto presente nell’amicizia. Ogni tanto mi telefonava e mi diceva ‘è da tanto che non ci sentiamo, volevo dirti che ti voglio bene’. E noi siamo qua perché le vogliamo molto bene. Era una donna libera, ha insegnato ad essere libere anche ad altre donne. Questa è la cosa più importante”, ha detto Mara Venier, all’arrivo in piazza del Popolo.

LEGGI ANCHE: Sandra Milo, le ‘brave ragazze’ Maionchi, Laurito e Berti ricordano la compagna di viaggio

VLADIMIR LUXURIA: “DONNA LIBERA E CONTRO PREGIUDIZI

“È una grandissima sofferenza, ma lei da lassù ci guarderà e ci dirà ‘che carini che siete’. Era una donna intelligentissima, chi l’ha conosciuta sa quanto è stata dolce e rispettosa. Da donna libera ha sempre combattuto contro i pregiudizi, le veniva naturale. Ho avuto il privilegio di averla madrina al festival di cinema Lovers in festival dedicato ai diritti lgbt”, ha detto Vladimir Luxuria, arrivata in piazza del Popolo per i funerali.

ELEONORA DANIELE: “È E SARÀ ETERNA” 

“È stata una grande amica e lo sarà per sempre. Sandra era ed è eterna perché rimarrà sempre nella storia del nostro grande cinema, della televisione e soprattutto nei nostri cuori– ha detto Eleonora Daniele, in piazza del Popolo-. Era una donna di grande generosità, di grande bontà e aveva una grande caratteristica: saper ascoltare. Sapeva pensare agli altri. In questo momento forse la cosa più bella si lei era quella”.

LA FIGLIA: “ALCUNI NON L’HANNO AIUTATA QUANDO AVEVA BISOGNO”

Ha combattuto per le donne, per i figli. Tante cose che in Italia mancavano, lei le ha ottenute. È stata una grande artista, ha avuto tante batoste, ha aiutato tutti nel mondo dello spettacolo. Alcuni oggi sono grandissimi e li ha fatti iniziare lei. Dispiace che quando lei ha avuto il bisogno, alcuni di loro hanno buttato giù il telefono o hanno detto che c’era altro da fare. Ma lei era buona e non ha mai reagito. Ha sempre detto ‘le cose vanno e vengono’. Anche la vita va e viene, dobbiamo impararlo. Quindi io mi sto sforzando di non piangere perché lei non lo avrebbe voluto. Ha sempre detto ‘non andate al funerale vestiti di nero. Il giorno dopo ricominciate tutto come lo avete lasciato. La vita va avanti’“. Così la figlia di Sandra Milo, Deborah Ergas, subito dopo aver salutato il feretro della mamma, i cui funerali sono stati celebrati nella Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo.

CUCINOTTA: “UN ANGELO NELLA VITA DI TUTTI

“L’ho avuta ospite nella prima puntata di una mia trasmissione. Non si sapeva come sarebbe andata, ma lei mi ha detto subito sì. Sandra è, perché non andrà mai via, un angelo nella vita di tutti. Ha portato sorriso, sole, amore, pace. Ha fatto tanti, tanti film e forse non è stata riconosciuta come doveva essere”. Lo ha detto Maria Grazia Cucinotta, fuori dalla Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo, dove si sono tenuti i funerali di Sandra Milo. “Il suo insegnamento? L’amore, la pace, la generosità. Non era invidiosa ma amava tutti. E metteva pace ovunque. Non aveva mai una parola cattiva neanche nei confronti di chi di male ne aveva fatto tanto. Era veramente un esempio oltre ad aver fatto dei film che resteranno nella storia del cinema italiano”, ha concluso.

VALERIA MARINI: “ERA UNICA, RIMARRÀ PER SEMPRE”

“Era meravigliosa, unica. Come donna, come mamma e i suoi figli lo hanno testimoniato. È un’icona del cinema, rimarrà per sempre, sarà sempre con noi e nella nostra memoria. Giustamente, un grande regista come Fellini aveva preso lei come musa. Era unica e le donne uniche rimangono icone per sempre”, ha detto Valeria Marini che oggi ha partecipato ai funerali di Sandra Milo, nella Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo, a Roma.

MICHELE PLACIDO: “GENEROSA FINO ALL’ULTIMO”

“Non ho aneddoti. Ho ricordi meravigliosi. Con Fellini, le giornate passate assieme. Ma la cosa che sottolineo di più è la sua generosità. Donare. E lo ha fatto fino all’ultimo”. Lo ha detto Michele Placido che oggi ha preso parte ai funerali di Sandra Milo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it