NEWS:

Il vento messicano butta giù un pezzo del muro di Trump

La barriera in acciaio alta nove metri non ha retto al forte vento di questi giorni e si è piegata all'altezza della città californiana di Calexico

Pubblicato:30-01-2020 14:51
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:55

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un tratto della barriera anti-migranti che divide gli Stati Uniti e Messico non ha resistito alle raffiche di vento delle ultime ore. Il fenomeno meteorologico ha riguardato le città californiana di Calexico e quella messicana di Mexicali. Come hanno riferito le autorità, in quel tratto la barriera era ancora in costruzione. Le strutture in cemento armato che avrebbero dovuto stabilizzare i pannelli metallici non si erano ancora solidificate del tutto e per questo gli agenti atmosferici hanno avuto la meglio, piegando barriere di acciaio alte nove metri.

LEGGI ANCHE: Usa, 16 Stati fanno causa a Trump per la decisione sul muro con il Messico: “E’ abuso di potere”



ACCIAIO AL POSTO DEL CEMENTO PER RISPARMIARE

A optare per la barriera in acciaio al posto di un muro in cemento era stato lo stesso presidente Trump a inizio mese, nell’ottica di ridimensionare i costi. La realizzazione del muro lungo 3mila chilometri – tra le principali promesse elettorali di Trump – servirebbe a impedire alle persone di immigrare irregolarmente negli Stati Uniti. Un progetto che ha destato forti critiche tra i democratici, che lo hanno definito “immorale”.

LEGGI ANCHE: Usa, Trump: “Dichiaro l’emergenza per costruire il muro al confine”

PER COSTRUIRE IL MURO TRUMP HA BLOCCATO GLI STIPENDI PUBBLICI

Lo scorso anno, l’approvazione dei 5,7 miliardi di dollari di fondi necessari alla costruzione della barriera ha aperto un crisi: pur di ottenere quella cifra, il capo della Casa Bianca è arrivato a dichiarare lo “shutdown”: il blocco agli stipendi degli impiegati pubblici – circa 800mila – finché non fosse trovato un un compromesso per l’approvazione del budget. Intanto, a Calexico gli operai sono tornati a lavorare per completare l’opera.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it