NEWS:

Maltempo, libri antichi alluvionati alla Biblioteca universitaria di Genova

Quasi mille volumi danneggiati dall'acqua, operatori al lavoro per recuperarli. Intanto, l'edificio chiude temporaneamente

Pubblicato:29-08-2023 13:28
Ultimo aggiornamento:29-08-2023 13:28

Biblioteca universitaria Genova alluvionata
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Un migliaio di libri danneggiati dalle infiltrazioni dell’acqua, tra cui anche volumi risalenti al 1600. Il maltempo che ha colpito Genova nelle scorse ore non ha risparmiato la Biblioteca universitaria di via Balbi che, da ieri, come annuncia un post su Facebook, è stata costretta a chiudere temporaneamente i battenti per le necessarie operazioni di messa in sicurezza.

Ancora presto per una stima precisa dei danni. “Stiamo monitorando costantemente la situazione, anche assieme al nucleo di tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri- racconta all’agenzia Dire il direttore Paolo Giannone- l’acqua ha bagnato il nostro patrimonio, per ora posso dire che fortunatamente siamo sotto il migliaio di volumi danneggiati. Il personale, a prescindere dal ruolo, si è subito attivato per mettere in sicurezza il patrimonio con grande disponibilità e, come responsabile di una squadra, non può che farmi piacere”.

La biblioteca, per ora, resta chiusa. “Almeno fino all’intervento risolutivo che dovrebbe iniziare in giornata- spiega Giannone- naturalmente, poi, interverremo per restaurare il materiale danneggiato. Stiamo facendo anche una serie di valutazioni sugli aspetti strutturali dell’edificio per capire meglio da dove siano arrivate queste infiltrazioni: non ci sono state finestre danneggiate né perdite dai soffitti. In ogni caso, alcuni aspetti strutturali erano già tenuti sotto osservazione grazie a una serie di progetti di messa in sicurezza dell’edificio”. La promessa è quella di riaprire il prima possibile. “Anche perché- conclude il direttore- siamo di nuovo in una fase di espansione e da settembre amplieremo gli orari di apertura al pubblico”.


LEGGI ANCHE: Da Grand hotel a ‘casa’ di Sanguineti: viaggio nella Biblioteca universitaria di Genova

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it