Temporali e vento forte in Emilia-Romagna da oggi pomeriggio, allerta fino a domani

I fenomeni saranno più probabili e intensi sulle aree di crinale appenninico
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

BOLOGNA – Temporali in tutta l’Emilia-Romagna, specie nel crinale appenninico, e venti forti in montagna e sulla costa sono previsti da oggi pomeriggio a domani. Lo fanno sapere Arpae e Protezione civile con l’emissione di un’allerta gialla dalle 12 di oggi a mezzanotte del 31 agosto. La regione, si spiega, è interessata “da un’onda depressionaria associata ad un flusso di correnti instabili provenienti da sud- ovest“, il che favorisce la formazione “di precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco organizzato su tutto il territorio regionale”.

I fenomeni saranno più probabili e intensi sulle aree di crinale appenninico, a partire dalle zone occidentali della regione e “in lento spostamento verso est nel corso della notte tra sabato e domenica”.

Le precipitazioni sono previste in rapida attenuazione ad iniziare dal pomeriggio di domenica 30 agosto. Sono previsti anche venti dai quadranti meridionali con valori intorno a 60-74 chilometri orari lungo la catena appenninica, la fascia pedemontana e lungo la costa, con raffiche di intensità anche superiore e associate ai temporali. La ventilazione è prevista in attenuazione nel corso della serata di domenica, conclude la nota.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

29 Agosto 2020
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»