NEWS:

Via Crucis a Roma, info viabilità: strade, stazioni metro chiuse e bus deviati

Chiusa la stazione metro B Colosseo a partire dalle 13.00

Pubblicato:29-03-2024 11:36
Ultimo aggiornamento:29-03-2024 13:25
Autore:

via crucis roma
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Strade chiuse, bus deviati e aree di rispetto. Roma si prepara per la celebrazione della Via Crucis, che a partire da questa sera alle 21.00 ospiterà migliaia di fedeli per la consueta processione. Il percorso si snoderà attraverso diverse stazioni, partendo dal Colosseo fino al Tempio di Venere al Palatino. Per consentire la sicurezza, la viabilità della Capitale subirà alcuni cambiamenti.

LEGGI ANCHE: Venerdì santo, dal digiuno alla Via Crucis: tradizioni e significato

STRADE CHIUSE E DEVIAZIONI BUS

A partire dalle 13.00 sarà chiusa la fermata Colosseo della Metro B. In alternativa sono accessibili le stazioni Cavour o Circo Massimo. Sempre dalle 13.00 saranno deviate le linee dei bus 51-75-81-85-87-117 e 118. Tutti i dettagli sul sito di Atac Roma.


Per quanto riguarda la viabilità, dalle 13.00 saranno chiuse al traffico:
– via dei Fori Imperiali;
– via Cavour (da largo Venosta a largo Corrado Ricci);
– via degli Annibaldi
– via Nicola Salvi;

Dalle 15.00 saranno chiuse via Celio Vibenna e via di San Gregorio (solo verso Porta Capena. Direzione Colosseo).

AREE DI RISPETTO PER LA VIA CRUCIS

Roma Mobilità segnala che sarà riservata un’area di rispetto per consentire la sicurezza dei fedeli che parteciperanno alla Via Crucis. L’area interesserà:
– Piazza del Colosseo;
– via dei Fori Imperiali – da largo Corrado Ricci a via Labicana;  
– via Celio Vibenna;
– via di San Gregorio;
– largo Gaetana Agnesi;
– via Nicola Salvi – da via Terme di Tito a largo Gaetana Agnesi;
– via degli Annibaldi – da via Frangipane a largo Gaetana Agnesi;
– via del Colosseo – da via delle Carine a largo Gaetana Agnesi;
– via Vittorino da Feltre – da via delle Carine a largo Gaetana Agnesi;
– Largo Assen Peikov;  
– via del Fagutale – da largo Assen Pezkov a largo Gaetana Agnesi;
– area archeologica del Colle Palatino;
– area archeologica dei Fori Imperiali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Roma Mobilità.

LE PROCESSIONI A ROMA

Oltre alla Solenne Via Crucis sono previste diverse processioni del Venerdì Santo a Roma, con relative restrizioni per il traffico.

  • Pietralata: dalle 20,30, tra via Matteo Tondi, via Ludovico Pasini, via Giuseppe Stefanini e piazza Sacco. Possibili deviazioni per la linea di bus 111.
  • Colli Portuensi: dalle 21, Via Crucis organizzata dalla parrocchia di Nostra Signora di Coromoto, ai , da largo Nostra Signora di Coromoto. Coinvolgerà via Gandiglio, via Rocci, via Manassei, via Alessandri, viale dei Colli Portuensi e ritorno su largo Nostra Signora di Coromoto. Possibili deviazioni o limitazioni per le linee bus 31 e 33. 
  • Montespaccato: dalle 21 alle 22,30 una Via Crucis organizzata dalla “Parrocchia San Giovanni Neumann”. Coinvolgerà via Scalzi, via Bondi, via Pane, quindi di nuovo via Bondi e via Scalzi. Possibili deviazioni per le linee bus 980 e 983.
  • Fonte Nuova: dalle 21, via Nomentana sarà chiusa nel tratto da via Primo Maggio a via IV Novembre. Deviata la linea di bus 337.
  • Colli Aniene: dalle 21, processione della parrocchia di Santa Bernadette Soubirous. Possibili rdeviazioni per le linee bus 309, 319 e 450.
  • Monti Tiburtini: dalle 21.00 processione organizzata dalla parrocchia di Sant’Atanasio. Coinvolgerà via dei Durantini, via Carlo Amoretti, via Andrea Torre, piazza Avanzini, via Filippo Meda e via Achille Benedetti. Possibile deviazione per le linee di bus 111 e 544.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Roma Mobilità.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it