NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 29 gennaio 2024

Si parla di Piano Mattei, dell'ex Ilva e di Anpi

Pubblicato:29-01-2024 17:15
Ultimo aggiornamento:29-01-2024 17:15
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ECCO IL PIANO MATTEI, MELONI: 5,5 MILIARDI PER L’AFRICA

Il Piano Mattei avrà “una dotazione iniziale di oltre cinque miliardi e mezzo di euro”, tra crediti, operazioni a dono e garanzie. Giorgia Meloni apre il vertice Italia-Africa annunciando le cifre che Roma investirà per il piano di aiuti e sviluppo nel continente africano. “Va garantito il diritto a non emigrare- sottolinea la premier- combattendo una guerra contro gli scafisti e offrendo alternative a chi resta in Africa attraverso formazione, lavoro e canali di migrazione legale”. Oltre settanta gli ospiti internazionali in Senato accolti dal presidente Ignazio La Russa. Ieri hanno salutato al Quirinale il capo dello Stato Sergio Mattarella. Presenti i vertici delle istituzioni europee, le organizzazioni internazionali e le banche multilaterali di sviluppo. “Le promesse non bastano più- rivendica l’Unione africana- vogliamo i fatti”.

EX ILVA, SINDACATI E LAVORATORI IN PIAZZA A TARANTO

Lunedì di protesta all’ex Ilva di Taranto. In piazza oltre 6 mila lavoratori – tra dipendenti, appalti e indotto – per chiedere al governo di scongiurare la chiusura. Con loro i sindacati. Per la Fim, la Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl, occorre “far presto e bene per risolvere i nodi che bloccano il rilancio di tutti i siti del gruppo”. La Fiom sottolinea che si chiede con forza di “scongiurare il disastro sociale e ambientale e garantire la continuità produttiva e occupazionale della più grande acciaieria d’Europa”. Anche Il leader della Cgil, Maurizio Landini, avverte: “Va scongiurato il blocco totale delle attività” con l’amministrazione straordinaria decisa dal governo.

TERZO POLO, CALENDA SFILA DUE DEPUTATI A RENZI

Elena Bonetti ed Ettore Rosato lasciano Italia Viva per entrare in Azione. Carlo Calenda sfila quindi due esponenti di spicco al partito di Matteo Renzi. Durante una conferenza stampa a Montecitorio il benvenuto ai ‘nuovi acquisti’. Bonetti sarà vicepresidente, con il compito di creare una rete di contatti per “un grande partito con repubblicani, popolari ed europeisti”, spiega Calenda. Rosato sarà vicesegretario con delega agli enti locali e all’organizzazione, in particolare per le elezioni europee. “Entriamo in Azione per allargarla e riunire ciò che la politica del nostro Paese ha diviso”, dichiara Bonetti. Rosato guarda ad Azione per “la costruzione di un partito che rompa il bipolarismo”.


ANPI: A BARI 80 ANNI FA LA REPUBBLICA ANTIFASCISTA

A 80 anni dal primo Congresso dei Comitati di liberazione nazionale, primo passo per la nascita della Repubblica antifascista, a Bari si celebra l’anniversario. La cerimonia, con il capo dello Stato Sergio Mattarella, si è svolta al Teatro Piccinni dove il 28 e il 29 gennaio del 1944 si riunirono i Cln. Gianfranco Pagliarulo, presidente Anpi, ricorda che quel Congresso “sancì l’unità nazionale fra i partiti antifascisti nel contesto dell’occupazione militare”. Bari “città della Resistenza, insignita della Medaglia d’oro al merito civile”, rimarca il sindaco Antonio Decaro, ringraziando il presidente della Repubblica per la partecipazione. Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, sottolinea: “La memoria non è retorica ma atto del vivere quotidiano”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it