NEWS:

Giovedì santo, finisce la Quaresima e inizia il Triduo pasquale: il significato

Nella tradizione cattolica iniziano oggi i 4 giorni che preparano i fedeli alla Pasqua

Pubblicato:28-03-2024 09:30
Ultimo aggiornamento:29-03-2024 11:06
Autore:

ultima cena giovedì santo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Con il Giovedì santo, che quest’anno cade oggi, 28 marzo, finisce la Quaresima e terminano i 40 giorni di penitenza. Nella tradizione cattolica inizia il Triduo pasquale, che culmina nella Pasqua stessa (31 marzo).

LEGGI ANCHE: Venerdì santo, dal digiuno alla Via Crucis: tradizioni e significato

LA QUARESIMA

La Quaresima, nella tradizione cattolica, è il periodo di quaranta giorni che precede la Pasqua. Durante queste settimane, il fedele è tenuto a praticare il digiuno ecclesiastico, l‘astinenza dalle carni, oltre ad intensificare la preghiera e gli atti caritatevoli. La durata del periodo richiama le sacre scritture: 40 è, infatti, un numero che compare molto spesso sia nel Nuovo che nel Vecchio testamento.


LEGGI ANCHE: Venerdì santo, ecco perché non si mangia carne

GIOVEDÌ SANTO E TRIDUO PASQUALE

La Quaresima si conclude il Giovedì santo: la sera si celebra la ‘messa nella cena del Signore’ in cui viene ricordata l’Ultima cena di Gesù con gli apostoli anche attraverso il rituale della lavanda dei piedi. A partire dalla sera del Giovedì santo inizia il cosiddetto Triduo pasquale, caratterizzato da quattro momenti: la messa serale del Giovedì santo, la Celebrazione della Passione del Signore e la Via Crucis il Venerdì santo, la Veglia il Sabato santo e, infine, la messa della domenica di Pasqua.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it