Matera, Natale a tavola con le tipicità nazionali e i menù degli agrichef

L’evento fa partire il countdown del mese di chiusura da Capitale Europea della Cultura ed è promosso dalla Coldiretti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

POTENZA – Con il Black Friday che sancisce l’inizio delle shopping delle feste, Matera 2019 organizza nel centro storico il primo appuntamento nazionale dedicato al Natale a tavola, la tradizione più radicata nella cultura degli italiani. L’evento che fa partire il countdown del mese di chiusura da Capitale Europea della Cultura è promosso dalla Coldiretti che organizza il villaggio contadino di Natale nella città dei sassi.

Dalle ore 9,00 di venerdì 29 novembre per tutto il week end sarà possibile scoprire i più rari souvenir di Natale tipici della Penisola per se stessi o da regalare agli altri con la preparazione fai da te dei tradizionali cesti da mettere sotto l’albero nel più grande mercato a chilometri zero degli agricoltori di Campagna Amica provenienti da tutta Italia.

Spazio al gusto con la possibilità di conoscere i piatti regionali storici delle feste, imparare a cucinare le ricette originali trasmesse da generazioni e a riconoscere quelle fake con le lezioni degli agrichef, i cuochi contadini. Focus anche sul presepe di Natale con gli animali della fattoria tra i sassi di Matera per salvare le stalle ed i pascoli a rischio di scomparsa come dimostra lo studio della Coldiretti presentato per l’occasione “Sos animali nel presepe degli italiani” ma anche l’approfondimento Coldiretti/Ixe’ sul “Natale 2019, il fai da te a tavola” con la prima esposizione dei dolci tipici provenienti da tutte le regioni preparati dal vivo dagli agrichef.

Nella giornata di apertura con il Presidente nazionale Coldiretti Ettore Prandini, accompagnato da migliaia di agricoltori, saranno presenti tra gli altri all’appuntamento il presidente della Camera Roberto Fico, il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, e il Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019 Salvatore Adduce.

#STOCOICONTADINI è anche l’unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro per tutti i menù preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato, dalla pasta con fagioli di Sarconi Igp e peperone crusco agli strascinati con ragù di carne podolica fino al risotto con Aglianico del Vulture Doc, ma anche pizza con provolone podolico e rucola, la carne alla brace 100% italiana e i dolci come le cartellate fritte o le caldarroste.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»