NEWS:

In Italia negli ultimi 10 anni chiuse oltre 1.700 scuole dell’infanzia

Ne parla il direttore dell'area educativa dell'Istituto degli Innocenti nel corso di un convegno a Milano: 'risposta al calo demografico'. Dismesse quasi 6.000 sezioni, Sud area più 'colpita'

Pubblicato:27-10-2022 14:08
Ultimo aggiornamento:27-10-2022 16:20
Autore:

bambina_asilo_scuola
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – Negli ultimi 10 anni in Italia il calo demografico ha portato alla chiusura di 1.707 scuole dell’infanzia, portando alla dismissione di 5.851 sezioni e portando la media nazionale di bambini per sezione da 23 a 17, “con numeri molto bassi nel Mezzogiorno”.


E’ quanto afferma il direttore dell’area educativa dell’Istituto degli Innocenti Aldo Fortunati, ospite di un convegno organizzato al palazzo Reale di Milano e dal titolo ‘Educazione ZeroSei: diritti, qualità e accessibilità nel sistema integrato’.

Aldo Fortunati durante il suo intervento al Palazzo Reale di Milano

Tuttavia, come spiega Fortunati, la copertura del servizio per quanto riguarda i bambini italiani è prossima al 100%, frenata parzialmente dal dato sui bimbi stranieri residenti nel paese, e “non tutti abituati come i nostri a frequentare una scuola d’infanzia”. Per quanto riguarda la copertura relativa a questi ultimi, il dato si ferma infatti all’85%.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it