NEWS:

Sci alpino, Memorial Fosson di Pila slitta di due giorni

Pubblicato:27-03-2022 10:22
Ultimo aggiornamento:27-03-2022 10:22
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(DIRE – Notiziario Turismo e Sport) Aosta, 27 mar. – Mancano solo un paio di settimane alla 12esima edizione del Memorial Pietro Fosson di sci alpino, che si svolgerà a Pila da lunedì 11 a mercoledì 13 aprile. Rispetto al programma iniziale, la manifestazione giovanile è slittata avanti di due giorni “per motivi organizzativi legati, ancora una volta, alla grande partecipazione” spiegano gli organizzatori in una nota. Le adesioni degli sci club sono state chiuse nei giorni scorsi. Al comitato organizzatore sono giunte richieste da parte di 60 società sportive che hanno chiesto di poter iscrivere circa 100 squadre. Ora toccherà allo sci club Aosta assegnare i posti in base al regolamento inserito nell’agenda dello sciatore della Fisi e a verificare che tutte le società abbiano i requisiti per poter partecipare.

Il Memorial Fosson è anche Criterium italiano a squadre, riconosciuto dalla Federazione italiana degli sport invernali. L’evento, riservato alle categorie Ragazzi e Allievi, ha sempre aperto la stagione, tranne lo scorso anno, spostato ad aprile per colpa dell’emergenza sanitaria. Una prima volta che è stata sufficiente per capire, anche grazie al feedback di numerosi allenatori, su quale linea proseguire.

La formula della gara a squadre resta invariata, con regolamento leggermente rivisto in accordo con la Federazione. Ogni comitato regionale ha il diritto a iscrivere almeno due formazioni, la squadra è considerata tale se schiera almeno un atleta per categoria (una Ragazza, un Ragazzo, un’Allieva, un Allievo) e non più di 12 (tre per categoria). Non verranno accettati atleti individualisti e non ci saranno premiazioni individuali. Saranno premiate le migliori squadre del Criterium italiano, le prime formazioni under 14, under 16 e i primi tre comitati regionali.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it