NEWS:

La Nasa pronta a collaborare a difesa dell’Amazzonia

Grazie a un satellite sviluppato insieme con l'India che consentirà di monitorare i roghi al di sotto delle chiome degli alberi

Pubblicato:26-07-2023 13:30
Ultimo aggiornamento:26-07-2023 13:33

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(Foto credits Profilo Twitter Bill Nelson @SenBillNelson)

ROMA – Un nuovo satellite frutto di una collaborazione tra la Nasa americana e l’agenzia indiana Isro promette di contribuire, dall’inizio del prossimo anno, a monitorare e preservare la foresta amazzonica in Brasile.

A SAN JOSE’ DOS CAMPOS

Di questa possibilità ha detto Bill Nelson, ex senatore a capo dell’agenzia spaziale degli Stati Uniti. L’occasione è stata una visita alla sede di San José dos Campos del centro federale di ricerca dell’Instituto Nacional de Pesquisas Espaciais (Inpe).


“Il satellite consentirà di vedere attraverso le chiome degli alberi della foresta in modo da capire se qualcuno ha bruciato la vegetazione sottostante e se questo possa alla fine uccidere le piante ad alto fusto” ha detto Nelson. In settimana il dirigente americano aveva incontrato il presidente brasiliano Lula Inacio Lula da Silva, ringraziandolo per i “suoi sforzi continui a tutela della foresta pluviale amazzonica“.
Secondo le informazioni fornite da Nelson, il nuovo satellite si chiamerà Nisar e dovrebbe essere lanciato in orbita a inizio 2024 grazie a una collaborazione con il gruppo Indian Space Research Organization (Isro).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it