NEWS:

Una giacca di Max Pezzali (ma anche un plettro di Steve Tyler): i cimeli in vendita per gli alluvionati

A Prato è stata organizzata un'asta di solidarietà per gli alluvionati colpiti il 2 novembre scorso: in vendita ci sono alcuni pezzi rari legati a musicisti italiani e non

Pubblicato:26-02-2024 15:40
Ultimo aggiornamento:26-02-2024 15:40

asta cimeli alluvione toscana
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sabato prossimo asta benefica di raccolta fondi in favore dei cittadini colpiti dall’alluvione che lo scorso 2 novembre ha colpito una vasta zona della Toscana, colpendo molti Comuni in provincia di Prato, Pistoia, Pisa, ma anche Firenze con l’area di Campi Bisenzio. L’appuntamento è per le 16 a palazzo del Comune di Prato e tra gli oggetti in vendita ci sono anche alcune cose particolarmente di valore, se non altro per i fan dei musicisti in questione: ci sono ad esempio una giacca indossata da Max Pezzali nel 1992 (ai tempi d’oro di ‘Hanno ucciso l’uomo ragno‘ e ‘Questa casa non è un albergo’) e una chitarra autografata da Luciano Liguabue, ma anche due microfoni di Elisa e alcuni plettri utilizzati da mani rock di star internazionali e amatissime.

L’asta, organizzata dal Comune con ‘Insieme per Prato’, prevede che il ricavato vada al comitato Pro emergenze città di Prato. L’iniziativa è promossa dall’azienda Paoletti Guitars con il patrocinio dell’amministrazione. Cosa ci sarà all’asta? Cimeli firmati di grandi nomi della musica italiana e internazionale. Fra gli oltre 20 oggetti in vendita, ce ne sono alcuni che saranno sicuramente quelli più ambiti: ad aesempio c’è un giubbotto del 1992 appartenuto a Max Pezzali degli 883, in pieno stile anni ’90, una chitarra autografata da Luciano Ligabue, due microfoni usati da Elisa, alcuni plettri appartenuti a musicisti internazionali come Steve Tyler degli Aerosmith o Robby Krieger dei The Doors e poi una bottiglia di vino autografata da Sting (della tenuta Il Palagio) e molto altro ancora.

“Siamo stati subito entusiasti quando Fabrizio Paoletti ci ha proposto questa iniziativa e come amministrazione siamo felici di poterla patrocinare- afferma il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti- sono state davvero molte le idee e gli eventi di solidarietà messi in campo a seguito dell’alluvione che ha colpito la nostra città a dimostrazione, se ce ne fosse bisogno ancora una volta, della generosità che caratterizza i pratesi e non solo”.


Sarà possibile partecipare in presenza ma anche online. “Ci auguriamo che tanti appassionati e non solo prendano parte a questo evento in cui gli oggetti all’asta saranno presentati e raccontati nel migliore dei modi- afferma Fabrizio Paoletti titolare della Paoletti Guitars- abbiamo pensato subito di organizzare qualcosa per aiutare la città colpita dall’alluvione e farlo attraverso la musica e i suoi protagonisti ci è sembrata l’idea migliore”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it