NEWS:

Terremoto, a L’Aquila in centinaia a manifestare contro la sentenza: “Uno schifo assoluto”

La rabbia dei parenti delle vittime del terremoto de L'Aquila dopo la sentenza che accusa le vittime di avere una parte di responsabilità

Pubblicato:24-10-2022 09:38
Ultimo aggiornamento:24-10-2022 11:15
Autore:

TERREMOTO_ABRUZZO
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Marianna Gianforte

ROMA – Centinaia di persone hanno preso parte ieri mattina alla manifestazione organizzata alla villa comunale, di fronte alla sede del Consiglio regionale, dalle associazioni dei familiari delle vittime del sisma del 6 aprile 2009 dopo la sentenza del tribunale civile dell’Aquila dell’11 ottobre che, oltre a indicare le responsabilità civili di due ministeri (Interni e Infrastrutture) e degli eredi dei costruttori, individua la corresponsabilità al 30% anche di alcune delle vittime del crollo del palazzo di via Campo di Fossa: una condotta “incauta” la loro, secondo la giudice Monica Croci (nei giorni scorsi trasferita al tribunale penale), in quanto sarebbero de facto ‘rei’ di essere rimasti a dormire nelle loro stanze nonostante le due precedenti forti scosse.

LEGGI ANCHE: Terremoto L’Aquila, via la giudice che firmò la sentenza che accusa le vittime


Oltre alle associazioni aquilane, ai cittadini, alle rappresentanze di tutte le parti politiche, a diverse società sportive e a tante espressioni della comunità aquilana, hanno partecipato anche i rappresentanti di alcuni comitati nati in Italia dopo le tragedie avvenute ‘per responsabilità umana’ e che hanno colpito famiglie e lavoratori: crollo del ponte Morandi a Genova, valanga di Rigopiano (Pescara), l’inquinamento dell’Ilva di Taranto, la tragedia di Viareggio.

LEGGI ANCHE: Vittime del terremoto dell’Aquila “corresponsabili”, i familiari: “Uno schifo. Sentenza feroce e politica”

“COLPEVOLI DELLA PROPRIA MORTE? UNO SCHIFO ASSOLUTO”

Ad aprire la manifestazione, ieri mattina, Vincenzo e Federico Vittorini, padre e figlio, che dai crolli del terremoto furono gli unici della loro famiglia a sopravvivere. “Colpevoli della propria morte? Uno schifo assoluto“, ha detto Vittorini.

Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi non era presente ma ha fatto avere una sua lettera di vicinanza: “Confermo i sentimenti di vicinanza nei confronti di tutti i parenti delle vittime- scrive Biondi- Ritengo, al contempo, doveroso, sottrarre l’istituzione che rappresento dal giudizio verso l’operato di un’altra istituzione, indipendente, dello stato di diritto e custode del potere giudiziario, sancito dalla nostra Costituzione.

LEGGI ANCHE: Terremoto L’Aquila, l’avvocata: “Vittime corresponsabili? Sentenza sconcertante”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it