NEWS:

VIDEO | Prima Londra poi Bologna: ecco il concerto targato Disney con l’orchestra che suona dal vivo

Dopo sei mesi di trattativa, il progetto ha ottenuto la licenza ufficiale della Disney Concerts: ci sono due date per 'Sound of magic' e altre due per 'Fantasia in concert'

Pubblicato:23-10-2023 14:52
Ultimo aggiornamento:23-10-2023 17:58
Autore:

Orchestra_The Sound Of Magic_disney
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Le sinfonie che hanno accompagnato 100 anni di film d’animazione Disney sbarcano a Bologna. Per due concerti speciali, in cui le immagini di lungometraggi che attraversano quattro generazioni (come Fantasia, Frozen, Cenerentola e La Bella e la Bestia) saranno accompagnate dalle loro colonne sonore eseguite dal vivo dall’Orchestra del Teatro comunale. Il progetto, per il quale sono serviti sei mesi di lavoro per ottenere la licenza ufficiale della Disney Concerts, è una co-produzione che mette insieme le forze EuropAuditorium, Calma management, Teatro comunale e Fonoprint. Il primo concerto è ‘The Sound of Magic‘, creato dalla Disney appositamente per celebrare il suo centenario, in programma a Bologna il 2 e 3 dicembre prossimi, per la prima volta in Italia (e seconda tappa in Europa, dopo Londra). Il secondo concerto sarà ‘Fantasia in Concert‘, che mette insieme il famoso lungometraggio degli anni ’40 con il remake del 2000, in programma il 5 e il 7 gennaio.

Sul podio, a dirigere l’orchestra del Comunale, ci sarà Thiago Tiberio, giovane talento della bacchetta, tra la classica e il jazz, specialista nella sincronizzazione musicale dal vivo per il cinema. Neanche per i professori del Comunale di Bologna, in realtà, è la prima volta: nel cartellone estivo del ‘Cinema sotto le stelle’ in piazza Maggiore è ormai immancabile da anni l’appuntamento con l’orchestra che suona in presa diretta dal vivo mentre sullo schermo scorre la pellicola (tipicamente di film muti). Questa targata Disney, però, “è un’occasione d’oro- afferma il sovrintendente Fulvio Macciardi- per intercettare un pubblico nuovo. Non è un esperimento, ma una prospettiva. E’ un crossover e può essere un modello nuovo. Il percorso di innovazione nella sinfonica è ancora tutto in divenire”.

Per dirla con le parole del produttore Alessandro Padovan, di Calma management, “non sarà un medley” di canzoni Disney, nè tantomeno una sorta di ‘tribute band’. “È un progetto di grande qualità- assicura- succederà qualcosa di spettacolare”. Per ‘The Sound of Magic’, in particolare, Disney ha ingaggiato alcuni dei migliori creativi in circolazione. La regia è stata affidata a Amy Tinkham, mente di alcune delle produzioni più di successo a Las Vegas e concerti da Hollywood a New York (nonchè ex coreografa di Madonna). Gli arrangiamenti invece portano la firma di Ben Foster (compositore, direttore d’orchestra per la serie ‘Doctor Who’ della Bbc, ha collaborato con Paul McCartney e Peter Gabriel) e di Giles Martin, figlio dello storico produttore dei Beatles, George Martin, direttore artistico della Universal e presidente della Calderstone Productions, etichetta che possiede i diritti sul catalogo dei Fab Four.


“È un progetto ardito e coraggioso, che Disney non concede facilmente- sottolinea la delegata del sindaco di Bologna alla Cultura, Elena Di Gioia- è un unicum, per qualità e per la collaborazione tra i soggetti coinvolti”. L’accordo con la Disney peraltro non si fermerà a questi due concerti. Il progetto è infatti triennale e si svilupperà fino al 2026 con due concerti all’anno (a dicembre e a gennaio), oltre ad attività collaterali negli altri mesi con realtà educative, sociali e culturali della città. C’è ad esempio un canale aperto con il dipartimento Educational della Disney, spiega Padovan, mentre il vero sogno sarebbe portare sotto le Due torri la mostra della casa di Topolino, che sta girando il mondo. “Ma servirebbe un mecenate”, la butta lì il produttore.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it