NEWS:

Lupo a spasso nell’ex ospedale di Bolzaneto: addormentato e riportato sui monti

All'animale è stato messo un radiocollare per monitorare gli spostamenti e capire da cosa sia stato attratto in città

Pubblicato:23-01-2024 14:16
Ultimo aggiornamento:23-01-2024 14:16

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Lupo a spasso nei giardini dell’ex ospedale Gallino di Bolzaneto, stamattina a Genova. Dopo le segnalazioni dell’avvistamento, è intervenuto il nucleo di vigilanza faunistico ambientale che ha addormentato l’animale per poi portarlo sulle alture e liberarlo. “Ringrazio il personale del nucleo di vigilanza faunistico ambientale che è intervenuto prontamente questa mattina, nell’ex ospedale Pastorino di Bolzaneto, in cui si era introdotto questo lupo particolarmente ‘confidente’– afferma il vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana- l’intervento tempestivo ha permesso di gestire la situazione senza danni e senza particolari problematiche”.

Secondo l’assessore si tratta di un maschio giovane, di circa 30 chili, anche se su Facebook, l’osservatore naturalistico, Ugo De Cresi, afferma di aver avuto informazioni differenti e che, molto probabilmente, si tratterebbe di una femmina. In ogni caso, racconta Piana, il lupo “è stato addormentato, munito di radiocollare e trasportato sulle alture per essere liberato nel suo habitat naturale. È apparso in buona salute, vedremo poi i risultati delle analisi: fenotipicamente non è un ibrido”. Il vicepresidente spiega che “con il radiocollare potremo monitorare i suoi spostamenti e avere una serie di informazioni utili al monitoraggio, come le fonti di attrazione che possiamo così evitare per continuare ad attuare politiche preventive”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it