NEWS:

Nativi in festa per la sentenza sulla demarcazione delle terre d’Amazzonia

"No" dei giudici al 'marco temporal', una norma che rischierebbe di sottrarre terre alle comunità

Pubblicato:22-09-2023 19:15
Ultimo aggiornamento:22-09-2023 19:18

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Con nove voti contro due, i giudici del Tribunale federale supremo del Brasile hanno bocciato come incostituzionale il cosiddetto “marco temporal”, una norma all’esame del Parlamento che rischierebbe di sottrarre aree protette alle comunità native dell’Amazzonia.

COSA PREVEDE IL “MARCO TEMPORAL”

Secondo il quotidiano Folha de S. Paulo, la decisione dei magistrati è stata accolta con soddisfazione da parte dei rappresentanti indigeni. Allo stesso tempo, evidenzia il giornale, il provvedimento “aumenta la pressione” sul Senato, chiamato a valutare il progetto di legge. Il “marco temporal” prevede che il diritto alla terra delle comunità valga solo sulla base di titoli di proprietà in loro possesso antecedenti al 1988, l’anno di entrata in vigore della Costituzione attuale.

Secondo il giornale Globo, i sostenitori della norma hanno denunciato che la decisione del Tribunale alimenta “incertezza giuridica”. Durante la campagna elettorale, la difesa dell’Amazzonia e dei suoi popoli è stata indicata come una priorità dal presidente Luiz Inacio Lula da Silva.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it