NEWS:

Rugby per tutti, a Bologna iscrizione gratis per bambine e ragazze

Per sfatare un luogo comune e per far crescere i numeri della partecipazione femminile, la Reno Rugby di Bologna offre a bimbe e ragazze l'iscrizione gratuita al corso di minirugby

Pubblicato:22-09-2023 18:59
Ultimo aggiornamento:22-09-2023 19:39

rugby bambine bologna
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Uno sport per tutti, pieno di divertimento e valori. Anche per le ragazze e le bambine, anche se spesso le famiglie pensano che sia una disciplina adatta solo ai maschi. Per sfatare un luogo comune e per far crescere i numeri del movimento femminile anche a Bologna, la Reno Rugby 1967, società rugbistica di casa al Centro sportivo Barca, offre per quest’anno l’iscrizione gratuita a tutte le bambine che volessero cimentarsi con la palle ovale e scoprire uno sport che le fa sentire alla pari con i loro compagni, fuori e dentro il campo da gioco.

LEGGI ANCHE: Rubgy, c’è posta per te: dai grandi miti un messaggio al dì per i piccoli ‘Renoceronti’

rugby bambine bologna

Spesso il rugby viene erroneamente (e culturalmente) visto come uno sport violento e prettamente maschile. Ma questo è un altro dei tanti pregiudizi legati al genere, perché il rugby è davvero uno sport per tutti e tutte”, assicura Paola Ventura, responsabile del minirugby della Reno, parlando alla ‘Dire’. “Per questo mi sono sempre impegnata a spiegare alle famiglie che si avvicinano al nostro ambiente che anche le bambine, al pari dei loro coetanei, possono avere un ruolo importante nella formazione del ‘gruppo squadra’. E’ un valore aggiunto per entrambi: le bambine aumentano la loro autostima, la percezione positiva della loro fisicità e i bambini imparano ad avere rispetto e contare su di loro per arrivare tutti assieme alla meta”, spiega Ventura.


Domani è giorno giusto per provare, visto che la Reno aprirà i cancelli dei propri campi di allenamento in via Raffaello Sanzio per l’Open day. Una giornata speciale per avvicinarsi al mondo del rugby e incontrare un campione della nazionale, visto che al campo sarà presente Mauro Bergamasco, terza linea ala vincitore di due scudetti con la Benetton e due campionati francesi con lo Stade français. Bergamasco è stato 106 volte in campo per l’Italia dal 1998 al 2015 e ha preso parte a cinque edizioni della Coppa del Mondo. Appuntamento alle 15.30 per l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti, mentre le attività inizieranno alle 16 e andranno avanti fino alle 18. Gran finale con il terzo tempo, il marchio di fabbrica del rugby: merenda per tutti i partecipanti e per i ragazzi della Reno che si alleneranno con i bambini e le bambine che vorranno divertirsi e crescere giovando a rugby.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it