NEWS:

Una Lupa per le ‘lupe’, Gualtieri premia la Roma Femminile campione d’Italia

La festa in piazza del Campidoglio con il sindaco: "Siete state straordinarie, ci avete fatto innamorare". E da settembre pronto il 'nuovo' Tre Fontane

Pubblicato:22-05-2023 17:03
Ultimo aggiornamento:22-05-2023 17:03

roma-femminile-campidoglio-gualtieri-1
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Una Lupa per suggellare il trionfo delle ‘lupe’. Dopo il trionfo che lo scorso 29 aprile le ha viste portare nella Capitale il primo scudetto della loro storia, le campionesse della AS Roma Femminile sono state premiate oggi dal sindaco Roberto Gualtieri in una piazza del Campidoglio vestita a festa. Per loro il massimo riconoscimento conferito dalla città, la Lupa capitolina consegnata nelle mani del capitano Elisa Bartoli, romana e romanista, e le medaglie celebrative di Roma Capitale. E un altro regalo in arrivo per settembre, il rinnovato campo del Tre Fontane pronto a ospitare finalmente le competizioni europee della Uefa Women’s Champions League, la massima competizione calcistica europea femminile per club a cui le giallorosse parteciperanno per la seconda stagione consecutiva.

Insieme a Gualtieri, a celebrare le giallorosse anche una nutrita schiera di consiglieri dell’Assemblea capitolina e l’assessore allo Sport e Grandi eventi, Alessandro Onorato. In rappresentanza del club, invece, il ceo Lina Souloukou, la rappresentante del settore femminile Betty Bavagnoli e il mister campione d’Italia, Alessandro Spugna.

GUALTIERI: “UNA SQUADRA STRAORDINARIA CHE HA FATTO INNAMORARE LA CITTÀ”

“È un piacere enorme essere qui per premiare questa squadra straordinaria che ha fatto innamorare la città del calcio femminile, ci avete fatto sognare e vi vogliamo ringraziare: tutte le giocatrici fino alla capitana Elisa Bartoli, romana e romanista”, le parole di Gualtieri dal palco allestito in piazza per l’occasione. “Una squadra incredibile che ha vissuto un’annata straordinaria, unica. La Supercoppa, lo scudetto, la prima partecipazione alla Champions League fino ai quarti e non è ancora finita, perché il 4 giugno ci sarà la finale di Coppa Italia (contro la Juventus Women, ndr) a valle di un’altra finale molto importante. Per gli appassionati di calcio e i tifosi della Roma è un momento straordinario di cui voi siete state protagoniste”. Per il primo cittadino “l’entusiasmo intorno al calcio femminile è molto positivo e dice tanto sull’uguaglianza, sulle pari opportunità e sulla promozione delle donne: diventando la Capitale del calcio femminile, Roma prosegue il cammino che abbiamo deciso di intraprendere insieme alle società che investono con grande coraggio e impegno”.


ONORATO: “SIETE STATE GRANDISSIME, DA SETTEMBRE PRONTO IL TRE FONTANE”

“Ormai coi risultati che state realizzando dobbiamo riflettere su altri metodi di festeggiamento… Prima la sala delle Bandiere, l’aula Giulio Cesare, la piazza del Campidoglio, chissà dove arriveremo… I numeri delle vostre vittorie sono impressionanti“, ha aggiunto Onorato. Simpatizzante della Lazio, l’assessore ha ricevuto in dono dalla squadra una maglia giallorossa autografata da tutte le giocatrici, attirando qualche battuta dai consiglieri capitolini di fede giallorossa. “Sono state grandissime”, la replica. Nel suo intervento, Onorato ha ricordato che “l’1 luglio del 22 c’è stata la data storia del passaggio al professionismo, ma leggendo le storie di molte di voi abbiamo visto come avete sempre saputo coniugare l’impegno sportivo e quello lavorativo”.

Per l’assessore “la città si sta facendo capofila di una sana rivoluzione culturale di vera parità, e i numeri sono impressionanti. Tra il 2016 e il 2019 si è passati dal 14 al 30 per cento di interesse per il calcio femminile, e il 58 per cento di chi segue il maschile dice di seguire anche la squadra femminile del proprio team. La gente ha dimostrato prima la vera necessità della parità. Dal punto di vista agonistico poco da dire: tanta roba”. E poi, ha concluso l’assessore, “tra qualche giorno al Tre Fontane partiranno i lavori, così da settembre in poi avremo risolto una vicenda che avevamo ereditato in modo folle“.

LA CEO SOULOUKOU: “SIAMO ORGOGLIOSI DELLE NOSTRE RAGAZZE”

“Sono felice di essere qui e ringrazio il sindaco per il suo invito. Siamo orgogliosi delle nostre ragazze, quello che hanno fatto è stato grande. L’entusiasmo attorno a loro ci emoziona molto. Oggi celebriamo non solo le vittorie sul campo, ma anche la crescita del calcio femminile”, le parole di Souloukou.

BAVAGNOLI: “UNA SERIE DI SUCCESSI COSÌ NON ARRIVA PER CASO”

“Ringrazio tantissimo il sindaco Gualtieri per l’invito e per le bellissime parole nei nostri confronti”, ha commentato Bavagnoli. “Una serie di successi come quella di quest’anno non è frutto di casualità, ringrazio le nostre ragazze che sono state immense e con loro tutto lo staff e i dirigenti del dipartimento femminile che hanno contribuito al successo. Vi avevamo promesso che avremmo fatto di tutto per portare qui un trofeo, abbiamo mantenuto la parola”.

IL CAPITANO BARTOLI: “ROMA È MAGICA, VOGLIAMO FARE DA STIMOLO PER TUTTE LE RAGAZZE CHE SOGNANO”

“Questo è un posto unico ed essere qui è un privilegio e un onore, Roma è magica e questo è uno dei suoi posti più belli”, ha detto Bartoli. “Siamo riuscite a riportare qui questo trofeo importante dopo tanto tempo. Speriamo che possa essere uno stimolo per tutte le ragazze che sognano e una speranza per tutte le persone che magari non riescono in questo momento ad andare avanti, un motivo per sorridere e provare a inseguire propri sogni. Grazie a tutta la squadra e allo staff, e che questo sia solo il primo di una lunga serie di successi per la città”, l’augurio finale del capitano delle giallorosse.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it