NEWS:

Vandalizzata la lapide della partigiana Osvalda Borelli a Garbagnate

Spezzata e gettata a terra la targa dedicata al medico antifascista, partigiana deportata nel lager di Bolzano. L'Anpi: “Atto ignobile”

Pubblicato:21-12-2021 12:34
Ultimo aggiornamento:21-12-2021 12:34
Autore:

lapide
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Di Nicolò Rubeis

MILANO – A Garbagnate, hinterland milanese, nella notte tra sabato e domenica è stata vandalizzata la lapide dedicata a Osvalda Borelli, medico antifascista, partigiana deportata nel lager di Bolzano. A denunciare l’episodio è l’Anpi meneghino. La lapide, posizionata sul ponte del canale Villoresi vicino alle scuole medie Galilei, è stata spezzata e gettata a terra. “Esprimiamo profonda indignazione e ferma condanna per questo atto che offende la memoria di una donna combattente per la libertà, che ebbe un ruolo significativo nella Resistenza”, dice Roberto Cenati, presidente dell’Anpi provinciale di Milano. “Questo grave atto offende i valori di Garbagnate- continua- città profondamente antifascista e democratica, che ha dato un contributo importante alla lotta di liberazione dal nazifascismo”.


Nel segnalare lo sfregio l’Anpi provinciale, unitamente all’Anpi di Garbagnate, chiede all’amministrazione comunale un intervento di rispristino e alle pubbliche autorità di trovare i responsabili “di questo ignobile atto” che costituisce “la negazione dei valori costituzionali e democratici per cui persone come Osvalda Borelli hanno combattuto e si sono sacrificate per la libertà di tutti noi”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it