Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – È un turista inglese il giovane che nei giorni scorsi ha deturpato il Colosseo incidendo una scritta con il nome suo e quello della fidanzata. Ne era anche molto fiero, dal momento che si è fatto riprendere durante l’opera e poi ha pubblicato la scena sul social ‘Reddit’. L’episodio ha indignato la città di Roma e il mondo della cultura, con dichiarazioni scandalizzate da parte del ministro della Gennaro Sangiuliano e del sindaco Roberto Gualtieri, che hanno condannato con veemenza il gesto vandalico.
Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà, che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata. Spero che chi ha compiuto questo gesto venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi. pic.twitter.com/p8Jss1GWuY
— Gennaro Sangiuliano (@g_sangiuliano) June 26, 2023
Oggi i Carabinieri, in una nota, spiegano di aver individuato il giovane indiziato, utilizzando sia indagini tradizionali che la comparazione fotografica: il giovane vive in Inghilterra e convive con la fidanzata di cui ha inciso il nome sul monumento. La scritta, tracciata con una chiave venerdì 23 giugno, era questa: “Ivan + Haley 23“.
Il giovane, se verrà confermato che si tratta proprio dell’autore del vandalismo, dovrà rispondere di deturpamento e deterioramento di beni culturali, oltre che di violazione del regolamento di Polizia urbana. La legge prevede una multa fino a 15mila euro e fino a 5 anni di carcere, oltre a un Daspo da emettere dopo la denuncia.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it