NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 21 novembre 2023

Si parla dell'accordo con Albania, Mef e manifestazione della Cisl

Pubblicato:21-11-2023 17:37
Ultimo aggiornamento:21-11-2023 17:37
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

DONNE, DOMANI IN SENATO IL DDL CONTRO LA VIOLENZA

“Le accuse al governo sono ridicole”, risponde la ministra della Famiglia Eugenia Roccella a chi critica il centrodestra di diffondere la cultura del patriarcato. “La sinistra strumentalizza la tragedia di Giulia Cecchettin per attaccarci”, aggiunge la collega Daniela Santanchè. Intanto, domani l’aula del Senato approverà il ddl per il contrasto della violenza sulle donne, già votato alla Camera. Ma il Partito democratico sollecita l’esecutivo e la maggioranza a varare una legge che renda obbligatoria l’educazione all’affettività nelle scuole.

ACCORDO CON ALBANIA, ARRIVA DDL IN PARLAMENTO

Il governo porterà in parlamento un disegno di legge di ratifica sull’accordo tra Italia e Albania. Il protocollo, firmato dalla premier Giorgia Meloni con il suo omologo Edi Rama, stabilisce che nei due centri albanesi non potranno trovarsi più di 3 mila migranti nello stesso momento. Le persone potranno arrivare nei porti dell’Albania solo con navi delle autorità italiane, intervenute in operazioni di soccorso, spiega il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Non si potranno dunque trainare i barconi degli scafisti, né indirizzare verso Tirana imbarcazioni gestite da Organizzazioni non governative. “I migranti- garantisce Tajani- avranno esattamente lo stesso trattamento previsto dalle norme italiane ed europee”. Secondo la segretaria del Pd Elly Schlein, il governo ha fatto un’inversione a U e “ha sbattuto il muso sulla Costituzione”.

SABATO MANIFESTAZIONE CISL: MIGLIORARE LA MANOVRA

Sabato mattina la Cisl sarà a Roma, in piazza Santi Apostoli, per una manifestazione nazionale che sarà chiusa dall’intervento del leader Luigi Sbarra. La confederazione di Via Po chiederà a governo e Parlamento di migliorare la legge di bilancio, lanciando la sfida di un “patto sociale” e di una “Agenda 2024” per la crescita e lo sviluppo. Tutte le delegazioni che parteciperanno all’iniziativa del sindacato avranno al braccio e alle bandiere un nastro rosso, per affermare “NO” alla violenza contro le donne, anche in occasione della giornata mondiale contro i femminicidi. “Non ci piace la stretta sulle pensioni”, dice Sbarra, che confida in una correzione del testo anche per assicurare fondi maggiori alla sanità.


MEF CEDE IL 25% DI MPS, MA TITOLO CALA IN BORSA

E’ ufficialmente partita la nuova stagione delle privatizzazioni lanciata dal governo Meloni. Il Tesoro ha collocato sul mercato una quota del 25% del Monte dei paschi di Siena. Le azioni della banca senese sono andate a ruba, tanto che il Mef, dopo aver registrato una domanda cinque volte superiore all’offerta, è stato costretto ad aumentare il quantitativo messo in vendita, inizialmente pari al 20% del capitale. “Un successo dopo la malagestione del Partito democratico”, esulta il vice premier Matteo Salvini. Tuttavia l’operazione non convince la Borsa che si interroga su quale sarà il destino della banca nei prossimi mesi. Tra le indiscrezioni delle ultime ore, Mps potrebbe convolare a nozze con Banco Bpm.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it