NEWS:

Tecnest protagonista al Global Summit Logistic&Manufacturing di Lazise

Un sistema che non solo racconta la fabbrica, ma ne interpreta tendenze e criticità

Pubblicato:21-11-2023 11:09
Ultimo aggiornamento:21-11-2023 11:09
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VERONA – Fabbrica e intelligenza industriale come si integrano per consentire al manifatturiero di continuare a essere competitivo? La tecnologia e il mercato indicano chiaramente la modalità efficace di connessione: integrare l’analisi dei dati con la comprensione dei processi e delle più recenti tecnologie, dall’Edge computing alla business intelligence, significa dare vita a un ecosistema di intelligenza industriale.

È questo mondo che caratterizzerà il 22 e il 23 novembre il prossimo Global Summit Logistics & Manufacturing di Lazise (Verona), l’appuntamento in cui Tecnest, la società friulana che da 36 anni è attiva con le sue soluzioni informatiche per il comparto manifatturiero, sarà protagonista per affrontare le sfide dell’Industry 5.0: intelligenza, competitività e innovazione.

Renderà tangibile l’intelligenza industriale sviluppabile con le soluzioni Tecnest lo speech che l’azienda organizza all’interno del Global Summit il 23 novembre alle ore 12.30 con la preziosa testimonianza di Nord Laser, azienda leader nella lavorazione di metalli ad alta tecnologia. Un progetto ventennale di collaborazione tra le due realtà ha fatto in modo che oggi Flex, il software dipartimentale di Tecnest, sia cabina di comando dell’intera produzione di Nord Laser.


Il sistema abbraccia l’intera produzione – dalla pianificazione all’Operation management, dal Mes all’industry 4.0 fino alla Business intelligence – è cresciuto insieme all’azienda tanto da esserne diventato parte integrante.

“Il Global Summit rappresenta per noi un appuntamento annuale ed un importante occasione di confronto e dialogo con il mondo manifatturiero- afferma Fabio Pettarin, presidente di Tecnest- Intelligenza industriale e artificiale, efficientamento produttivo, sostenibilità e servitizzazione sono al centro della conversazione in ambito Supply Chain Management a livello internazionale.

Poter incontrare direttori di produzione, logistici, ceo e manager al Global, significa poter affrontare dal vivo queste importanti tematiche dando anche risposta anche alle criticità quotidiane del mondo della fabbrica”.

La suite Flex, insieme ai consulenti di Tecnest, è strumento fondamentale per collegare strettamente la pianificazione in fabbrica e la business intelligence. Si fonda su quattro pilastri che costituiscono un ecosistema intelligente industriale completo: Advanced Planning & Scheduling, per la pianificazione e la schedulazione della produzione; Mes/Mom, per la gestione e l’avanzamento della produzione; Iiot, per l’interconnessione 4.0 delle macchine produttive e il controllo energetico, Bi per la visualizzazione integrata ed intelligente dei dati di fabbrica.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it