NEWS:

Tg Cultura, edizione del 2 maggio 2024

In questa edizione si parla di Riviera International Film festival; della mostra sulle missioni archeologiche italiane in Iraq; della Notte rosa in Romagna e del festival del jazz Vicenza

Pubblicato:02-05-2024 13:09
Ultimo aggiornamento:02-05-2024 13:11

tg cultura 2mag24
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

DA SUSAN SARANDON A RAOUL BOVA, LE STAR DEL RIVIERA FILM FEST

Le stelle del cinema italiano e internazionale tornano a splendere su Sestri Levante dal 7 al 12 maggio per l’ottava edizione del Riviera International Film Festival. A sfilare sul red carpet inaugurale di martedì 7 maggio al Cinema Ariston l’icona di Hollywood Susan Sarandon e gli altri premi Oscar Eva Orner e Pietro Scalia, il presidente di giuria Andrew Dominik e il regista Gianluca Santoni con gli attori Barbara Ronchi, Andrea Lattanzi e Andrea Sartoretti per ‘Io e il secco’, unico film italiano in concorso che inaugurerà il festival. Attesi quest’anno in riva alla Baia del Silenzio anche Raoul Bova e Rocío Muñoz. Al centro del festival ci sono gli 11 film di registi under 35 e i 10 documentari a tema ambientale iscritti ai due concorsi principali a cui si aggiunge, per la prima volta quest’anno, un contest dedicato ai cortometraggi, ‘Riff shorts’.

A ERBIL UNA MOSTRA SULLE MISSIONI ARCHEOLOGICHE ITALIANE

Una mostra dedicata alle missioni archeologiche italiane nel Kurdistan iracheno. Organizzata dal Consolato d’Italia, l’esposizione è stata inaugurata a Erbil e sarà aperta al pubblico dal 2 al 21 maggio. Con 31 pannelli fotografici viene raccontata la storia unica di questa affascinante parte del mondo, spesso ricordata come ‘culla di civiltà’ e considerata nuova frontiera delle ricerche degli studiosi. “Sono fiero e grato per il lavoro sul campo dei nostri archeologi. Siamo molto contenti di questa mostra, i veri protagonisti sono gli archeologi italiani, le università e i direttorati delle antichità del Kurdistan”, ha detto il console italiano Michele Camerota.

LA ROMAGNA DIVENTA UN GRANDE DANCE FLOOR CON LA NOTTE ROSA

Dal 5 al 7 luglio la Romagna si trasforma nel più grande dance floor a cielo aperto d’Italia. Un vero e proprio Capodanno estivo, una Notte Rosa nel segno del ballo, dai ritmi folk alla danza sportiva, dal country al liscio, dalla disco dance all’hip hop, dal rock all’indie hop, passando per il mondo del clubbing e delle discoteche. Una grande festa collettiva, che vedrà scatenarsi fino all’alba tutta la Romagna, lungo i 110 km di costa (e non solo) tra le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara, dalla spiaggia alla collina, dai locali ai luoghi d’arte, tra concerti gratuiti con grandi nomi della musica nazionale e internazionale, installazioni artistiche, mostre, fuochi d’artificio, spettacoli, magiche scenografie, tingendo di rosa strade, piazze, stabilimenti balneari, alberghi, monumenti.


DAL 13 AL 19 MAGGIO IL FESTIVAL NEW CONVERSATIONS-VICENZA JAZZ

Cento concerti e una star: il pianoforte, protagonista indiscusso della ventottesima edizione New Conversations-Vicenza Jazz, il festival in programma dal 13 al 19 maggio con il titolo ‘Un sogno lungo ottantotto tasti’. Durante la kermesse si alterneranno davanti alla tastiera Uri Caine, Omar Sosa, Craig Taborn, Marialy Pacheco, Antonio Faraò, Dado Moroni, Danny Grissett, Margherita Fava e Francesca Tandoi. La palette timbrica si amplierà con gli altri strumenti canonici della musica afroamericana grazie alle esibizioni di Bill Frisell, Paolo Fresu, Paquito D’Rivera, Trilok Gurtu, Chico Freeman e Dhafer Youssef con Eivind Aarset. Come da tradizione, i concerti non si limiteranno ai teatri, diffondendosi in tutta la città, dai locali ai palazzi antichi, le chiese, i musei, i cinema, le librerie, le vie e le piazze del centro storico.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it