Getting your Trinity Audio player ready...
|
Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le Giornate europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale dell’Unione, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea e coordinata per l’Italia dal ministero della Cultura. Con il tema ‘Patrimonio InVita’, nelle due giornate sono previste visite guidate, aperture straordinarie, convegni e altre iniziative nei musei e nei luoghi della cultura pubblici e privati presenti su tutto il territorio nazionale. Sabato sono in programma aperture straordinarie serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro+1 euro per sostenere la ricostruzione del patrimonio artistico-culturale danneggiato dall’alluvione in Emilia-Romagna.
Dal 28 settembre al primo ottobre arriva nella Capitale Romadiffusa, il festival itinerante che racconta la Roma contemporanea attivando i quartieri e i suoi abitanti. La manifestazione accende i riflettori ogni anno su un diverso quartiere, aprendo al pubblico cortili nascosti, case private, botteghe artigiane, officine, gallerie d’arte e studi privati, e trasformandolo per 4 giorni in un playground creativo dove contenuti inediti incontrano location storiche e tradizionali. L’edizione 2023 si svolgerà all’interno dell’Ansa Barocca, un’area che comprende i Rioni Ponte, Parione e Regola.
Ha preso il via ‘Dell’umana dimensione. Arte e Visioni contemporanee lungo la Via Emilia’, la rassegna d’arte contemporanea tesa alla promozione del lavoro di artisti noti o in via di affermazione attraverso la valorizzazione dei territori, delle città e dei comuni legati alla via Emilia. Promosso dall’associazione Ricognizioni d’arte, il progetto per un anno, dal settembre 2023 al settembre 2024, coinvolgerà 54 artisti, 25 curatori e critici d’arte e numerosi musei, luoghi storici, gallerie e spazi privati nelle provincie di Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna.
Direttamente dall’ultima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia arriva nelle sale cinematografiche di Roma e del Lazio una significativa selezione dei film che hanno contrassegnato la storica kermesse. ‘I grandi festival da Venezia a Roma e nel Lazio’, realizzata da Anec Lazio quest’anno si terrà dal 21 al 29 settembre in numerosi cinema della Capitale e della regione che proietteranno i film presentati a Venezia in lingua originale con i sottotitoli in italiano. La rassegna presenterà 50 titoli, per un totale di 87 proiezioni, tra cui i film premiati Io capitano di Matteo Garrone, Aku wa sonzai shinai – Il male non esiste di Ryusuke Hamaguchi e Zielona Granica – Il confine verde di Agnieszka Holland.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it