NEWS:

In Valle d’Aosta 4 progetti per centri estivi ‘senza ostacoli’

Finanziati con bando di Csv e Fondazione Comunitaria

Pubblicato:21-05-2023 13:03
Ultimo aggiornamento:21-05-2023 13:03
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(DIRE – Notiziario Turismo e Sport) Saint-Vincent (Aosta), 21 mag. – Sono stati quattro i progetti presentati e approvati per il bando “Un’estate in compagnia”, indetto dal Csv e dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, nell’ambito di una co-progettazione con il dipartimento Politiche sociali dell’assessorato alle Politiche sociali della Regione Valle d’Aosta, per finanziare e realizzare attività educative e ludico-creative per bambini e giovani da svolgersi tra il 19 giugno e il 13 agosto.

“Estate senza ostacoli” è il nome del progetto presentato dall’oratorio interparrocchiale San Giocondo di Sarre e Chesallet, in partenariato con Forme vitali, Alice VdA, Associazione micologica valdostana, Psicologi per i popoli e Sarre2Mila8 per centri estivi che prevedono attività sportive e ricreative per 40 minori in fascia 6-14 anni con vulnerabilità, nell’area di intervento dell’oratorio di Sarre. L’Associazione sport per tutti, con Aifa, École du sport e Lymph foundation, ha presentato il progetto “Mente e corpo: r-estate insieme in movimento”, per l’inserimento di circa 40 bambini e ragazzi con disabilità o disturbi cognitivi e dall’attenzione in centri estivi in alta Valle e il supporto allo studio.

La Petite ferme du bonheur e Tutti uniti per Ylenia hanno ripresentato “Macheestate!… L’estate per tutti 2023”, un centro estivo di otto settimane alla Petite ferme du bonheur di Doues per 48 bambini e ragazzi con disabilità grave o gravissima, con educatori in rapporto di uno a uno, e la possibilità di accogliere otto ragazzi ucraini a settimana. Il Campus Créatif di Terra terra e Montagna sarvadza prevede 18 attività ludico-ricreative in Valle d’Aosta per circa 20 ragazzi in difficoltà di 10-14 anni.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it