NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 20 novembre 2023

Si parla del femminicidio di Giulia Cecchettin; delle elezioni in Argentina e del nuovo partito di Gianni Alemanno

Pubblicato:20-11-2023 17:20
Ultimo aggiornamento:20-11-2023 17:25
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FEMMINICIDIO. NUOVE MISURE E IN PIAZZA PER GIULIA

Intervenire con una nuova legge e puntare sull’educazione alla gestione dei sentimenti soprattutto tra i giovani. L’ennesimo femminicidio, con vittima la 22enne veneta Giulia Cecchettin, riapre il tema dell’efficacia degli strumenti contro la violenza di genere. Sabato scenderanno in piazza a Roma le femministe di Non una di meno e altre sigle. Intanto la politica accelera: obiettivo arrivare alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in agenda appunto il 25 novembre, con il rafforzamento del cosiddetto “codice rosso”. La segretaria Pd Elly Schlein invita a “sradicare la tossica cultura patriarcale del possesso a partire dall’educazione al rispetto in tutti i cicli scolastici”. Ieri la premier Giorgia Meloni ha ricordato che “sono 102 le donne uccise in Italia nel 2023. Una scia di violenza che continua da anni”. Per Meloni bisogna fermare “questa barbarie”.

ARGENTINA, MILEI ELETTO PRESIDENTE

Il 52enne Javier Milei sarà il nuovo presidente dell’Argentina per i prossimi quattro anni. L’ultraliberista di destra, al ballottaggio, ha sconfitto con oltre il 55% dei voti il peronista Sergio Massa. Accanito fan di Trump, antiabortista e critico del global warming, Milei ha superato lo sfidante anche tra i voti degli argentini in Italia. In un colloquio telefonico, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha rivolto gli auguri di buon lavoro al neo presidente. “Roma e Buenos Aires- dice la premier- condividono valori comuni che definiscono la nostra azione di politica estera nell’attuale contesto internazionale”. “Sono molto fiero di te”, ha commentato sui social Donald Trump. Congratulazioni sono arrivate anche dalla Cina, da Elon Musk e dal presidente brasiliano Lula.

GIORNATA DIRITTI MINORI. MATTARELLA: “SONO IL NOSTRO FUTURO”

I bambini “hanno diritto alla pace e a vivere la loro età”. E’ l’accorato appello alla società e alle istituzioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il capo dello Stato accende un faro sulle condizioni dei minori in molte parti del mondo: “Ogni giorno continuano a morire sotto le bombe- dice- sono brutalizzati e sfruttati, nel fisico e nella mente; vengono rapiti, discriminati”. Così facendo, sottolinea Mattarella, “il mondo sottrae a se stesso il proprio futuro”. Per il presidente della Repubblica bisogna cambiare paradigma e “riconoscere in concreto e promuovere i diritti dei bambini, fornendo gli strumenti per diventare adulti consapevoli. Questo- dice ancora- vuol dire offrire a tutti noi la speranza di un futuro migliore”.


IL NUOVO PARTITO DI ALEMANNO: “OLTRE DESTRA E SINISTRA”

Non vogliono chiamarsi “rosso-bruni”, perché il loro obiettivo è “andare oltre destra e sinistra”. Gianni Alemanno lancia il suo nuovo partito. L’ex sindaco di Roma è il portavoce del Forum dell’indipendenza italiana e questo fine settimana terrà a battesimo un nuovo soggetto politico. “Non siamo un movimento di estrema destra”, sottolinea, spiegando che si è staccato da Fratelli d’Italia dopo le scelte “liberiste e atlantiste” del partito di Giorgia Meloni. Ad accompagnarlo nella sua nuova avventura Simone Di Stefano, ex leader di CasaPound. Simbolo e nome del partito saranno svelati sabato all’hotel Midas.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it