NEWS:

L’Usl della Valle d’Aosta lancia quattro incontri su orti e salute

Il primo incontro si terrà domani, 21 maggio, nel salone Le Murasse, a Verrès

Pubblicato:20-05-2022 13:22
Ultimo aggiornamento:20-05-2022 13:22
Autore:

mela orto
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Promuovere un’alimentazione sana, partendo dai prodotti che si possono coltivare direttamente nei propri orti. Con questo intento, l’Usl della Valle d’Aosta lancia quattro incontri dedicati al tema “L’orto per la salute. Coltiviamo il nostro benessere”. L’iniziativa fa parte della strategia aree interne bassa Valle e del progetto “Un territorio a tutta salute”. Il primo incontro si terrà domani, alle 20.30 nel salone Le Murasse, a Verrès. Interverrà Nicoletta Caccia, ortoterapeuta, componente del comitato direttivo di Assiort, l’associazione italiana di ortoterapia, del Chta-Canadian Horticultural Therapy, sul tema “La cura dell’orto. L’orto che cura”. Seguiranno altri tre incontri, sempre nel salone Le Murasse di Verrès, alle 20.30.

Il 31 maggio toccherà ad Alessandro Neyroz, ex insegnante e ricercatore dell’Institut Agricole Régional, che si concentrerà su tecniche e consigli per la coltivazione. Il 7 giugno sarà la volta di “Gusto e salute con la cucina dell’orto” con Giovanna Ruo Berchera, insegnante di cucina e giornalista gastronomica che guiderà il pubblico su come portare i prodotti del nostro orto in tavola. Il ciclo di incontri si chiuderà il 14 giugno con “Fiori e erbe officinali nell’orto della salute”, in compagnia di Annie Vout, esperta in tecniche erboristiche che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle piante odorifere e officinali che si possono coltivare nell’orto valdostano. L’accesso è libero e gratuito.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it