NEWS:

Il tour italiano di Russell Crowe e della sua band parte a 3.800 metri con vista sul Cervino

Il tour di Russell Crowe & The Gentlemen Barbers partirà il 21 giugno dalla terrazza del Piccolo Cervino, tra Zermatt e Breuil-Cervinia

Pubblicato:20-03-2024 12:30
Ultimo aggiornamento:20-03-2024 12:53

Russell Crowe and The Gentlemen Barbers in concerto
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VALTOURNENCHE (AOSTA) – Un panorama mozzafiato, sulla terrazza panoramica con vista sul Cervino, a 3.800 metri di quota, e i grandi successi internazionali portati in musica da Russell Crowe e la sua band, The Gentlemen Barbers. Il tour italiano della rock band partirà venerdì 21 giugno dalla terrazza del Piccolo Cervino, nel punto raggiunto dalla telecabina più alta d’Europa, a metà strada tra Breuil-Cervinia e Zermatt. La tournée, annunciata in occasione dell’ultimo Festival di Sanremo, dove Crowe, attore premio Oscar e grande appassionato di musica, è stato ospite della terza serata, prevede 15 appuntamenti in luoghi di grande bellezza, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, toccando il Cervino, l’anfiteatro di Pompei, il Colosseo di Roma, la scalinata della cattedrale di Noto, piazza del Campo a Siena, i giardini Estensi di Varese. L’esordio del tour sarà sul Piccolo Cervino, alla stazione d’arrivo della telecabina inaugurata la scorsa estate da Michelle Hunziker.

L’ATTORE PREMIO OSCAR: “AMO L’ITALIA, PER ME LA MUSICA È UNO SFOGO CREATIVO”

Ho sempre avuto un’attrazione nei confronti dell’Italia– spiega Crowe- ed è qualcosa che ho sempre percepito per tutta la vita. Da adulto, tornando in Italia, mi sono reso conto di quanto fosse forte questo legame. È affascinante pensare che questo Paese abbia dato al mondo un grandissimo contributo, in termini di cultura e dal punto di vista sociale. Sono cresciuto in una casa dove si ascoltava tanta musica, era uno sfogo creativo molto importante. La musica per me è stata sempre centrale: alle superiori il mio obiettivo era fare musica. A 16 anni facevo concerti nei piccoli teatri, a 17 ho inciso il mio primo disco. Sono 35 anni che faccio cinema, ma la musica c’è da molto prima”.
Crowe sarà accompagnato sul palco dai The Gentleman Barbers, band che si fonda su rapporti di amicizia di oltre 30 anni fa. Il gruppo è formato da David Kelly alla batteria, Stewart Kirwan alla tromba, nucleo storico, a cui si è aggiunto James Haselwood albasso, con le voci di Stacey Fletcher, Susie Ahern e Britney Theriot. Nel tour ci sarà anche Lorraine O’Reilly. “Rivisitiamo numerosi successi della storia della musica- conclude Crowe- ridando vita a brani iconici, attraverso nuovi arrangiamenti, per regalare al pubblico un’esperienza davvero straordinaria”.

IN TOUR DAL CERVINO AL COLOSSEO, DALLA CATTEDRALE DI NOTO A PIAZZA DEL CAMPO A SIENA

Le date del tour: venerdì 21 giugno alla terrazza panoramica del Piccolo Cervino a Breuil-Cervinia – Zermatt; domenica 23 giugno al parco archeologico del Colosseo di Roma; martedì 9 luglio all’anfiteatro degli scavi di Pompei; giovedì 11 luglio in piazza del Popolo ad Ascoli Piceno; sabato 13 luglio al Palazzo Farnese di Piacenza; domenica 14 luglio ai giardini Estensi di Varese; martedì 16 luglio al teatro Comunale Auditorium Alessandro Manzoni di Bologna; venerdì 19 luglio al Musicultura summer festival sul sagrato della basilica di Capurso, alle porte di Bari; sabato 20 luglio ai ruderi di Cirella, a Diamante, in provincia di Cosenza; lunedì 22 luglio in piazza del Campo a Siena; martedì 30 luglio al Jazz Festival della Spezia, in piazza Europa; giovedì 1 agosto a Udine per il Festival Majano, nell’area concerti; sabato 3 agosto a Ladispoli, in provincia di Roma, in piazza Rossellini; lunedì 5 agosto a Castiglioncello, a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, al castello Pasquini; mercoledì 7 agosto alla scalinata della cattedrale di Noto, in provincia di Siracusa.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it