NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 20 aprile 2022

I titoli e il tg politico parlamentare della Dire

Pubblicato:20-04-2022 17:52
Ultimo aggiornamento:20-04-2022 17:54

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VIA LIBERA AL DEF, NUOVO INTERVENTO SUL SUPERBONUS

Aiuti a famiglie, imprese ed enti locali per contenere l’aumento dei prezzi dell’energia e della benzina. Valutare uno scostamento di bilancio se la situazione economica dovesse peggiorare e avviare un confronto per l’istituzione di un Fondo energetico europeo straordinario, oltre che insistere sulla revisione del Patto di stabilità e sul suo congelamento anche nel 2023. Sono i punti principali della risoluzione di maggioranza al Def approvata dal Parlamento. Il testo condiviso tra i partiti di maggioranza impegna anche il governo a intervenire sul Superbonus, auspicando una nuova proroga sulle ristrutturazioni delle villette. La norma attuale, infatti, prevede che le abitazioni unifamiliari possano usufruire dell’agevolazione al 110% fino a dicembre 2022, ma solo se lo stato di avanzamento dei lavori risulta al 30% entro giugno. Nella risoluzione si chiede di allargare le maglie della cessione del credito legato al Superbonus.

ALLARME USURA, 30 MILA COMMERCIANTI A RISCHIO

In Italia sono 30 mila le piccole aziende del commercio e dei pubblici esercizi a elevato rischio usura. E’ quanto emerge da uno studio di Confcommercio. Quasi il 12% delle imprese del terziario l’anno scorso ha percepito un peggioramento dei livelli di sicurezza. Il dato è più accentuato nelle grandi città, al Sud, per le imprese del commercio al dettaglio alimentare e per gli alberghi. Secondo il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, “la crisi della pandemia e quella dei costi generata da questa drammatica guerra rappresentano un vero e proprio detonatore dell’usura. L’usura- continua Sangalli – trova il terreno ideale in un sistema di imprese reso più fragile e più esposto a causa di una drastica riduzione del volume d’affari, della mancanza di liquidità e di una sostanziale difficoltà di accesso al credito”.

VIA LE MASCHERINE DAL 1° MAGGIO, NON SU BUS E TRENI

Ci sono le condizioni per togliere le mascherine al chiuso dal primo maggio. L’annuncio è del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che immagina solo una raccomandazione per la mascherine al chiuso, lasciando l’obbligo in alcuni luoghi come i mezzi pubblici, dove c’è una maggiore concentrazione di persone. Il ministro dei Trasporti, Enrico Giovannini, richiama alla prudenza e invita a mantenere le mascherine su autobus, tram e treni perchè, sottolinea, “il virus continua a circolare”.


IL PAPA TORNA IN PIAZZA S.PIETRO DOPO 2 ANNI

Papa Francesco, a due anni di distanza, oggi è tornato a svolgere l’udienza generale con i fedeli a Piazza San Pietro, dopo che i precedenti incontri, a causa delle restrizioni anti Covid, erano stati organizzati nell’Aula Paolo VI, nel Cortile di San Damaso, oppure – nei periodi del lockdown – nella Biblioteca del Palazzo apostolico, senza la partecipazione di pellegrini. L’ultima udienza generale a Piazza San Pietro risale al 26 febbraio del 2020, e oggi, due anni dopo, erano presenti 20 mila persone. Francesco questa mattina è arrivato a bordo della ‘papa mobile’ scoperta, per fare il giro della piazza e salutare i fedeli.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it