NEWS:

Jihad e terrorismo, perquisiti 18 stranieri che erano in contatto con l’attentatore di Bruxelles

L'attentore che il 16 ottobre scorso ha ucciso tre persone a Bruxelles aveva vissuto in Italia dal 2012 al 2016: oggi sono stati perquisiti 18 stranieri da Udine a Palermo che erano stati in contatto con lui: sui social materiale inneggiante alla Jihad

Pubblicato:20-02-2024 10:47
Ultimo aggiornamento:20-02-2024 14:21
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Erano stati in contatto con Abdessalem Lassoued, il terrorista tunisino che nell’ottobre scorso ha assassinato due svedesi a Bruxelles, e i loro profili social sono contraddistinti dai “contenuti tipici degli ambienti dell’estremismo di matrice confessionale”. Si tratta di 18 soggetti di origine nordafricana che abitano nelle province di Bologna, Brescia, Como, Fermo, Ferrara, Lecco, Macerata, Teramo, Palermo, Perugia, Roma, Torino, Trento e Udine e per i quali personale del Ros dei Carabinieri e della Digos della Questura di Bologna, con il supporto del Raggruppamento operativo speciale di Roma e della Direzione centrale della Polizia di prevenzione, sta procedendo all’esecuzione di un decreto di perquisizione, emesso dal procuratore di Bologna Giuseppe Amato e dal pm Stefano Dambruoso della Direzione distrettuale antimafia ed antiterrorismo della della Procura di Bologna.

L’ATTENTATORE IN ITALIA DAL 2012 AL 2016

Le misure derivano dagli approfondimenti investigativi scaturiti dall’attentato a Bruxelles compiuto, lo scorso 16 ottobre, dal tunisimo Lassoued e da elementi acquisiti dai canali di cooperazione internazionale, avviate fin da subito con la Polizia belga e Europol, che hanno consentito di fare luce sui contatti mantenuti in Italia dall’attentatore che era rimasto in Italia dal 2012 al 2016.

I 18 PERQUISITI ERANO IN CONTATTO CON LASSOUED VIA SOCIAL

I 18 soggetti, specificano gli investigatori in un comunicato stampa, erano tutti “appartenenti alla cerchia relazionale virtuale del cittadino tunisino” e i loro profili social, appunto, esibivano “contenuti tipici degli ambienti dell’estremismo di matrice confessionale”. Gli sviluppi di questi accertamenti hanno già permesso di individuare altri stranieri nei cui confronti si è definito l’iter per l’allontanamento dall’Italia territorio nazionale con provvedimenti amministrativi di espulsione. E ora vengono valutate le posizioni degli stranieri destinari delle perquisizioni per verificare la regolarità della loro permanenza sul territorio nazionale.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it