NEWS:

Premio Scopelliti, tre borse di studio in memoria del magistrato ucciso dalla ‘Ndrangheta

La prima edizione del Concorso si è svolta nella sala polivalente della Scuola allievi carabinieri 'Fava-Garofalo' di Reggio Calabria

Pubblicato:20-01-2020 16:27
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:52
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – Sono stati assegnati a Reggio Calabria i premi del primo ‘Concorso letterario, artistico Antonino Scopelliti 2020’ rivolto agli studenti delle scuole superiori italiane.

La cerimonia si è svolta nella sala polivalente della Scuola allievi carabinieri ‘Fava-Garofalo’ che ha accolto tra il pubblico diverse delegazioni di studenti provenienti dagli istituti della provincia.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Premio Scopelliti 2020, le iniziative in programma


La Fondazione Antonino Scopelliti, con a Anp (associazione nazionale dirigenti pubblici ed alte professionalità della scuola) e con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ha promosso la prima edizione del Concorso per l’assegnazione di 3 borse di studio (ambito artistico, letterario, musicale) intitolate alla memoria del magistrato calabrese Antonino Scopelliti, sostituto Procuratore Generale della Suprema Corte di Cassazione, ucciso dalla ‘ndrangheta nel 1991.

Il premio in ‘ambito artistico’ ha registrato un ex aequo a Lidia Polimeni (Ite Piria di Reggio Calabria) e Matteo Calandruccio (Istituto Severi di Gioia Tauro – Reggio Calabria). La vincitrice del premio in ‘ambito letterario’ è stata Chiara Spinelli (Istituto Algeri Marino di Casoli Chieti, Abruzzo), una menzione speciale nello stesso ambito letterario è stata consegnata alla classe IV E dell’Ite Piria di Reggio Calabria. Il premio in ‘ambito musicale’ è stato assegnato a due studenti: Federico Garieri e Mattia Rocca (Istituto Rita Levi Montalcini – Sersale Botricello – Catanzaro), una menzione speciale è stata consegnata a Simone Quartuccio (Liceo scienze umane Gullì di Reggio Calabria).

Il Concorso, che si è avvalso di una giuria di professionisti che ha valutato oltre 100 elaborati: Rosanna Scopelliti presidente della giuria e presidente della Fondazione Antonino Scopelliti; Massimo Monorchio per l’ambito artistico, docente all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria; Mafalda Pollidori per l’ambito letterario, vice presidente di Anp; Cettina Nicolosi per l’ambito musicale, presidente del Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria; Paolo Borrometi giornalista e scrittore, presidente onorario della giuria.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it