NEWS:

Attacco hacker a NoiPa, Flc Cgil: “Rischiano di saltare gli stipendi dei supplenti”

"Discriminati proprio quei lavoratori e quelle lavoratrici che più degli altri hanno bisogno della retribuzione, non potendo godere di una continuità del contratto".

Pubblicato:19-12-2023 16:51
Ultimo aggiornamento:19-12-2023 16:51
Autore:

Backup day attacchi hacker
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La notizia relativa all’attacco hacker che ha colpito i servizi della Pubblica Amministrazione e ha coinvolto anche il sistema NoiPa, ha fatto preoccupare anche il mondo della scuola. Il pagamento degli stipendi del personale della scuola, infatti, dipende appunto dal sistema NoiPa. Oggi la Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil, in una nota, sottolinea che a rischiare di saltare sono gli stipendi di dicembre per il personale supplente, che potrebbero essere erogati a gennaio.

“Abbiamo voluto accertarci che la garanzia data da NoiPa circa il regolare pagamento degli stipendi riguardasse anche i supplenti saltuari”, scrive in una nota la Flc Cgil. “NoiPa assicura che a fine dicembre tale pagamento ci sarà, ma che per una parte dei supplenti il pagamento potrebbe slittare a gennaio, causa le consuete disfunzioni- spiega il sindacato- Vogliamo augurarci che, una volta tanto, dietro le nostre costanti pressioni, tali disfunzioni vengano rapidamente superate e che venga assicurato il pagamento degli stipendi a tutto il personale precario di cui un numero considerevole non riscuote lo
stipendio da settembre 2023″.

“In caso contrario- si legge ancora nella nota- ancora una volta verrebbero discriminati proprio quei lavoratori e quelle lavoratrici che più degli altri hanno bisogno della retribuzione, non potendo godere di una continuità del contratto. La Flc Cgil continuerà a seguire da vicino la vicenda affinchè venga garantita a tutte e tutti la retribuzione dovuta”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it