NEWS:

Turetta arrestato in Germania. Il padre di Giulia Cecchettin: “Mi manchi tantissimo, dai un bacio alla mamma”

Il ragazzo è stato fermato sull'A9 all'altezza della cittadina di Bad Durremberg

Pubblicato:19-11-2023 11:54
Ultimo aggiornamento:20-11-2023 23:21
Autore:

cecchettin psicoterapeuta
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Ringrazio gli inquirenti per il lavoro che ha portato all’arresto di Filippo Turetta in Germania. Una buona notizia che purtroppo non potrà mai lenire il dolore della famiglia e degli amici di Giulia, ai quali rivolgo le mie preghiere”. Così su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annunciato l’arresto di Filippo Turetta in Germania, vicino Lipsia. Dopo una settimana di latitanza è finita così la fuga del 22enne di Torreglia, fermato sull’A9 all’altezza della cittadina di Bad Durremberg. Sul ragazzo pendeva un mandato di arresto europeo.

A fare chiarezza sulle dinamiche esatte dell’omicidio sarà il procuratore di Venezia Gian Bruno Cherchi.

Giulia Cecchettin è stata ritrovata ieri in un canalone tra il lago di Barcis e la zona di Piancavallo, a Pordenone. Dalle prime indagini del medico legale, sembra che Giulia sia stata colpita con diverse coltellate alla testa e al collo.


IL PROCESSO A TURETTA

Ora per Filippo si apre una nuova pagina, che lo vedrà al centro di un processo. Per l’estradizione di Turetta dalla Germania sono necessari fino a 60 giorni ma se il ragazzo accetterà di essere estradato i tempi verrebbero di gran lunga ridotti. Secondo quanto riferito dalla giornalista Cristina Mangani su Rainews, prima di essere trasferito in aereo in Italia, “Turetta sarà ascoltato da un giudice tedesco che potrebbere formalizzare una prima ipotesi di reato con l’aggravante della crudeltà“.

TAJANI: TURETTA IN ITALIA ENTRO 48 ORE

In merito al fermo di Filippo Turetta, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha affermato che: “Le donne vanno amate e rispettate. Il ragazzo accusato di questo omicidio è stato arrestato in Germania grazie alla collaborazione tra le nostre forze dell’ordine e quelle tedesche: credo che nel giro di 48 ore sarà in Italia per essere processato”.

LEGGI ANCHE: Giulia Cecchettin, Bruzzone: credo Filippo sia ancora in vita e qualcuno lo sta aiutando

LUTTO REGIONALE IN VENETO

In occasione dei funerali di Giulia, il presidente della Regione Veneto Zaia, ha proclamato il lutto regionale.

IL PADRE DI GIULIA SUI SOCIAL

Su Facebook, il papà di Giulia, Gino Cecchettin ha dedicato un pensiero alla figlia: “Amore mio, mi manchi già tantissimo, abbraccia la mamma e dalle un bacio da parte mia”. La famiglia infatti, aveva già subito un lutto con la perdita della madre avvenuta a ottobre scorso.

MELONI: “DRAMMA INCONCEPIBILE”

Ho seguito con apprensione gli aggiornamenti sul caso e, fino alla fine, ho sperato in un epilogo diverso. Il ritrovamento del corpo senza vita di Giulia è una notizia straziante. Ci stringiamo al dolore dei suoi familiari e di tutti i suoi cari. Mi auguro sia fatta presto piena luce su questo dramma inconcepibile. Riposa in pace.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it