NEWS:

Solo 420 gli iscritti al liceo del Made in Italy, ma cosa studieranno?

Letteratura, diritto ed economia. Ma il piano di studi è molto simile a un liceo delle scienze umane con indirizzo economico

Pubblicato:19-02-2024 12:22
Ultimo aggiornamento:19-02-2024 12:22

Indagine iea-lumsa
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Secondo i dati definitivi sulle iscrizioni, resi noti ieri dal ministero dell’Istruzione e del Merito, sono solo 420 in tutta Italia gli studenti e le studentesse che hanno scelto di frequentare il liceo del Made in Italy, il nuovo indirizzo introdotto dal governo Meloni. Ma di cosa si tratta? E quali sono le materie di studio?

Il ministero dell’Istruzione ha pubblicato le materie del piano di studio del solo biennio dell’indirizzo: lingua e letteratura italiana e poi diritto, economia e matematica. Nel dettaglio, sono previste 132 ore di lingua e letteratura italiana; 99 di storia e geografia; 99 di diritto; 99 di economia politica; 99 di lingua e cultura straniera 1; 99 di matematica (con informatica); 66 di lingua e cultura straniera 2; 66 di scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra); 66 di scienze motorie e sportive; 33 di storia dell’arte; 33 di religione cattolica o attività alternative. In totale 891 ore.

Il piano di studi è quindi molto simile al liceo delle Scienze umane con indirizzo economico-sociale, dal quale si differenzia solo per ore aggiuntive in diritto ed economia (complessivamente 198 a fonte delle 99 del liceo delle Scienze umane), e per l’introduzione della storia dell’arte nel biennio. Sparisce invece lo studio delle scienze umane, e si riducono le ore della seconda lingua (66 nel liceo del Made in Italy, 99 in quello delle Scienze umane con indirizzo economico-sociale)


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it