NEWS:

Completati i lavori per il restyling della Rinascente di piazza Fiume a Roma

Pubblicato:18-10-2023 17:01
Ultimo aggiornamento:18-10-2023 17:59
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sono ufficialmente conclusi i lavori per il restyling dell’edificio della Rinascente di piazza Fiume a Roma. Il cantiere si è in realtà chiuso a maggio ma domani, giovedì 19, si terrà l’evento di celebrazione di fine lavori con un party in partnership con Air France, che prevede una sfilata e un dj set alla presenza di 600 ospiti, tra cui autorità e influencer.

I lavori per il rinnovamento dell’edificio, di proprietà della Prelios Sgr, sono durati 883 giorni, senza mai un giorno di chiusura dello store, per una spesa complessiva di 32 milioni. Tanti gli interventi messi in campo sull’edificio realizzato tra il 1957 e il 1961 da Franco Albini e Franca Helg: la “spellatura” del tetto, per conferire al sesto piano una luce inedita, il nuovo garden esterno e la creazione di un volume laterale dove è stato realizzato anche un ascensore panoramico. La facciata è stata poi ripulita e impreziosita da un maxi schermo digitale. “Siamo orgogliosi di aver contribuito a portare a conclusione la valorizzazione del prestigioso store Rinascente di piazza Fiume, punto di riferimento per la Capitale e i suoi cittadini, conservando al tempo stesso gli elementi architettonici dell’originario progetto” ha commentato Patrick Del Bigio, Ceo di Prelios Sgr, che poi ha annunciato novità a breve anche per un’altra importante operazione in città, quella legata al rilancio della Galleria Alberto Sordi.

“Rinascente ha nove store in otto città- ha poi aggiunto il Ceo di Rinascente, Pierluigi Cocchini, oggi nel corso della presentazione di fine lavori- a Roma ne ha due, il Tritone e Roma Fiume, presente fin dal 1961. Quattro anni fa, quando aprimmo il department store a via del Tritone, facemmo una riflessione sullo store di piazza Fiume, che si trova a tre chilometri di distanza, un edificio bello ma che necessitava di una rivisitazione perchè non riusciva più ad attrarre certi brand, che sono molto sensibili alla scatola che
li contiene e che deve metterli a loro agio. Così abbiamo deciso di intervenire. Oggi lo store di piazza Fiume è al terzo posto per fatturato dopo Duomo e Tritone e domani si terrà il lancio ufficiale del nuovo negozio con un grande evento in partnership con Air France che compie 90 anni. Si chiamerà ‘take off’, ci sarà una sfilata e una shopping night”.


I LAVORI SULL’AREA TRA PIAZZA FIUME E PORTA PIA

Ma il rilancio della Rinascente di piazza Fiume sarà accompagnato anche da alcuni lavori in tutta l’area circostante. A darne notizia, nel corso dello stesso evento, è stata l’assessore capitolino ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini. “L’idea è partire da porta Pia, divenuta un parcheggio e una rotonda, per operare una riqualificazione architettonica e sociale. Chiuderemo i sottopassaggi pedonali, luoghi che se non sono presidiati diventano aree di massimo degrado e non sicuri dal punto di vista dell’anti terrorismo. Li tomberemo e poi realizzeremo passaggi pedonali a raso in sicurezza. Procederemo, inoltre, con il rifacimento dei marciapiedi. I lavori partiranno dalla primavera. Ma non è tutto: collegheremo la pista ciclabile della Nomentana con quella di viale del Policlinico e anche qui allargheremo i marciapiedi, tra via Ancona e via Nomentana. Da lì proseguiremo verso piazza Fiume recuperando i marciapiedi che diventeranno una bella passeggiata. È poi prevista una riqualificazione con una pedonalizzazione dell’attuale parcheggio. Tutto sarà sistemato per il Giubileo o poco dopo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it