NEWS:

De Marte (Parlamento Ue): “Giornalisti fondamentali per le elezioni europee”

La responsabile dell'Unità dei Servizi media sul corso di formazione a Bruxelles: "E' la ciliegina sulla torta di anni di sforzi"

Pubblicato:18-03-2024 18:05
Ultimo aggiornamento:18-03-2024 18:53
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(Foto credits Eric Vidal © European Union 2023 – Source: EP / Articolo di Alessio Pisanò)

BRUXELLES – Il programma di formazione implementato per l’Italia dall’agenzia Dire e dal service TotalEu “è la ciliegina sulla torta di tutti gli sforzi fatti in questi anni da parte del Parlamento europeo per avvicinare i giornalisti nazionali all’attualità europea”. Così Raffaella De Marte, capo unità al Servizio media dell’Eurocamera. L’occasione delle sue parole è il secondo modulo della nuova edizione del corso, che si tiene a Bruxelles fino a mercoledì.

A BRUXELLES TRE GIORNI CON GIOVANI CRONISTI E CONTENT CREATOR

Alla tre giorni partecipano giornalisti, creator di contenuti e professionisti dell’informazione provenienti da 18 Paesi europei, selezionati dopo una fase iniziale di lezioni, dibattiti, esercitazioni e workshop pratici tenuti anche in Italia, a Bologna, nella redazione dell’agenzia Dire.


LE CASSETTE DEGLI ATTREZZI DEI REPORTER

“Speriamo”, ha sottolineato De Marte, “che questi giorni di formazione diano vita a tante idee, tanti scambi e tanti prodotti di informazione, per incoraggiare gli europei a votare in modo consapevole dal 6 al 9 giugno”. Durante il modulo a Bruxelles sono previsti esercitazioni e confronti, con un focus sull’appuntamento delle europee di giugno e sugli strumenti e opportunità per il racconto del voto. “È essenziale”, ha concluso De Marte, “che i giornalisti di domani abbiano nella loro cassetta degli attrezzi una conoscenza di base delle istituzioni europee, perché oggi l’Europa è protagonista di moltissime decisioni che toccano la vita di tutti gli europei”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it