NEWS:

Cresce la voglia di viaggiare da soli, ecco le mete più gettonate per le vacanze

Nel primo e nel terzo trimestre del 2022 quasi un italiano su quattro ha deciso di viaggiare in solitaria

Pubblicato:18-02-2023 10:51
Ultimo aggiornamento:18-02-2023 11:06
Autore:

valigia_partenza_viaggi_viaggiare_vacanza
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Crescono i viaggi in solitaria su Airbnb. Gli ospiti che hanno scelto di visitare l’Italia – tra le prime dieci destinazioni di tendenza a livello globale – per conto proprio nel 2022 sono aumentati del 65% rispetto al 2021. In crescita di un terzo nello stesso periodo sia i viaggi in solitaria al femminile, sia i ‘solo traveller’ italiani. Sono alcuni dati diffusi dall’azienda di viaggi, che ha introdotto oggi una nuova funzione di sicurezza pensata proprio per questo tipo di utenti.

Nel primo e terzo trimestre del 2022, quasi un quarto degli italiani ha scelto di viaggiare in solitaria. Tra questi, sono stati particolarmente apprezzati i soggiorni a lungo termine, intrapresi da più della metà degli ospiti. Le dieci destinazioni nazionali più popolari del 2022 per i viaggiatori in solitaria italiani su Airbnb sono state:

  1. Milano
  2. Roma
  3. Torino
  4. Sicilia
  5. Lombardia
  6. Emilia Romagna
  7. Sardegna
  8. Veneto
  9. Firenze
  10. Bologna.

L’Italia emerge come una delle mete preferite, tra le prime dieci destinazioni di tendenza a livello globale, per chi viaggia da solo (sia fra gli uomini, sia fra le donne). In crescita anche i viaggi in solitaria ‘al femminile’ con le notti prenotate da donne in aumento di un terzo rispetto al 2021. La sicurezza delle donne che viaggiano in solitaria è al primo posto per la community dei viaggiatori. Per ispirare altri ospiti, Airbnb ha rivelato le dieci destinazioni più popolari per le donne italiane che hanno viaggiato da sole nel 2022:


  1. Milano
  2. Roma
  3. Parigi
  4. Torino
  5. Sicilia
  6. Lombardia
  7. Londra
  8. Sardegna
  9. Firenze
  10. Barcellona.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it