NEWS:

Innovation Cybersecurity Summit, Urso: “L’Italia è attrezzata per la protezione degli asset strategici”

Il messaggio del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso

Pubblicato:16-04-2024 17:38
Ultimo aggiornamento:16-04-2024 17:38
Autore:

cybercrimine
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “La tutela dei dati e delle reti rispetto alle minacce cyber è un tema strategico su cui siamo impegnati, anche all’interno della più ampia cornice del G7 presieduta da me a Verona sui temi industria, tecnologie e digitale. Il contrasto delle minacce cyber è una sfida per cui l’Italia si è già attrezzata dotandosi di strumenti come la strategia nazionale di cybersicurezza, articolata in un piano operativo, che da qui al 2026 si pone il raggiungimento di obiettivi specifici in termini di protezione degli asset strategici nazionali, di risposta agli incidenti e alle crisi cyber nazionali”.

Questo il messaggio del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, inviato all’Innovation Cybersecurity Summit, a Roma al Circolo ufficiali delle Forze Armate.

Il MIMIT “è l’amministrazione capofila di tredici misure, tra le quali il sostegno a imprese e startup che investono in cyber: un obiettivo complesso che necessita pertanto di un supporto pubblico per assicurare un ambiente favorevole.


Sarà centrale il ruolo dei Poli Europei di Innovazione Digitale, dei centri di competenza ad alta specializzazione, anche per assicurare la massima divulgazione, conoscenza e formazione sui temi della direttiva Nis2 e sul Cyber resilience act, a partire dai settori più direttamente coinvolti come automotive, intelligenza artificiale, salute. In questo quadro un ruolo strategico è rivestito anche dalla filiera Aerospace, altra eccellenza italiana, i cui applicativi sono fondamentali in ambito cybersecurity.

Al riguardo, grazie al collegato alla finanziaria sulla Space Economy, intendiamo costruire un impianto normativo all’avanguardia così da costruire la politica industriale del futuro”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it