NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 16 gennaio 2024

Si parla di amministrative, regionali ed europee e dell'autonomia differenziata

Pubblicato:16-01-2024 17:36
Ultimo aggiornamento:16-01-2024 17:36
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGIONALI ED EUROPEE, SARA’ ELECTION DAY 8 E 9 GIUGNO

Il governo sceglie l’election day. Amministrative, regionali ed europee: si voterà l’8 e il 9 giugno. Urne aperte dalle 7 alle 23 in tutta Italia per eleggere il nuovo Parlamento europeo. Quattro le regioni chiamate al voto: Abruzzo, Basilicata, Piemonte e Umbria. Solo la Sardegna andrà alle urne prima, il 24 febbraio. Ed e’ proprio sull’isola che centrodestra e centrosinistra sono alle prese con i problemi politici che potrebbero investire gli accordi nelle altre regioni. A destra braccio di ferro in corso: Fratelli d’Italia vuole candidare il sindaco di Cagliari Paolo Truzzo, mentre la Lega chiede di riconfermare l’uscente Christian Solinas. Sinistra divisa con due candidati in campo: l’ex governatore Renato Soru, sostenuto da liste autonomiste e indipendentiste, e Alessandra Todde, appoggiata da Cinquestelle e Pd.

AUTONOMIA IN AULA SENATO, IL ‘SUD’ IN PIAZZA: SPACCA L’ITALIA

Il disegno di legge sull’autonomia differenziata approda in Aula al Senato, con la Lega che punta a un voto rapido per mandare il testo alla Camera e cercare di incassare l’ok definitivo prima delle elezioni regionali ed europee. Alle 16.30 il testo del ministro Calderoli è atteso alla prova delle questioni pregiudiziali delle opposizioni. Nel vivo si entrerà la prossima settimana con gli emendamenti. E mentre l’autonomia differenziata procede in Parlamento, oggi in Piazza scendono sindaci, sindacati, associazioni e mondo civico ribattezzando la legge ‘Spacca-Italia’. Pd, M5s e Verdi-Sinistra si uniranno alla protesta. Il timore è che il ddl penalizzi le Regioni del Sud creando un’Italia a due velocità con territori di serie A e territori di serie B dove non saranno più garantiti i servizi essenziali. Fratelli d’Italia lavora a una modifica che metta in sicurezza l’unità nazionale.

BRINDISI ALLA CAMERA PER I 47 ANNI DI GIORGIA MELONI

Brindisi di compleanno per Giorgia Meloni con deputati e senatori, alla Camera. La premier, che proprio ieri ha spento 47 candeline, ha ricevuto in regalo dai suoi un tavolino basso da arredamento per la nuova casa, costato ai parlamentari di Fratelli d’Italia circa 50 euro a testa. Il tutto accompagnato da una torta Mont Blanc, una crostata di frutta e una bottiglia di spumante rigorosamente italiano. La premier si è quindi rivolta ai presenti con un caloroso “vi voglio bene” e “fate i bravi”. Verso la conclusione dei festeggiamenti hanno fatto capolino anche il presidente del Senato Ignazio La Russa e la ministra del Turismo Daniela Santanchè.


CALCIO, L’AS ROMA ESONERA MOURINHO E CHIAMA DE ROSSI

L’As Roma esonera José Mourinho. Dopo due anni e mezzo alla guida dei giallorossi, lo special one saluta la capitale a seguito dei risultati non esaltanti di questa stagione. La proprietà romanista, nel ringraziare Mourinho, ha motivato la scelta con l’esigenza “di un cambiamento immediato”. A sostituire il tecnico portoghese, sarà l’ex capitano e bandiera giallorossa, Daniele De Rossi. A lui il compito di traghettare la squadra fino a fine stagione.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it