NEWS:

Nuove fasce Isee e più rimborsi per studenti VdA che studiano fuori valle

Arrivano agevolazioni tariffarie per l'uso di mezzi pubblici per gli studenti universitari che vivono in Valle d'Aosta ma studiano fuori

Pubblicato:15-10-2023 13:45
Ultimo aggiornamento:15-10-2023 13:45
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Incentivare gli studenti universitari valdostani ad utilizzare il trasporto pubblico a costi più contenuti. Cambiano i criteri e le modalità di applicazione delle agevolazioni tariffarie per l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte degli studenti universitari che risiedono in Valle d’Aosta ma studiano fuori regione. La novità riguarda l’allineamento delle fasce Isee al bando per le borse di studio e l’aumento delle percentuali di rimborso.

Nel dettaglio, chi possiede un Isee universitario fino a 11.000 euro e da 11.000,01 euro a 22.000 euro avrà diritto ad un rimborso del 75%. Le altre fasce prevedono il rimborso del 50% per gli studenti con Isee universitario che va dai 22.000,01 euro ai 33.000 euro; del 40% per coloro con Isee universitario da 3.000,01 euro a 44.000 euro e del 25% per chi non presenta l’Isee. È inoltre previsto un ulteriore rimborso del 5% al momento riservato a quelle fasce di reddito che non raggiungono la percentuale massima consentita dalla legge, in caso di conseguimento del valore dei crediti formativi previsti per ciascun anno di corso frequentato. Sono state anche apportate ulteriori piccole modifiche che riguardano la presentazione della richiesta di rimborso.

“Il provvedimento si pone l’obiettivo di ridurre i costi del trasporto che i giovani valdostani sostengono per frequentare le università fuori Valle- spiega l’assessore regionale ai Trasporti Luigi Bertschy- si tratta di una delle iniziative messe in campo dall’assessorato che nell’insieme si propongono di raggiungere più obiettivi: favorire il diritto allo studio, implementare i collegamenti, promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei giovani e abbattere i costi a carico delle famiglie”. Gli studenti interessati possono consultare le modifiche apportate nella sezione trasporti del sito della Regione Valle d’Aosta.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it